×

Lavori pubblici

Un progetto per snellire il traffico tra Barcellona e Milazzo

L’Amministrazione di Merì prova ad avviare un percorso per evitare gli ingorghi sulla Ss 113: necessari 2,3 milioni di euro

Redazione Messina

18 Gennaio 2026, 08:30

Un progetto per snellire il traffico tra Barcellona e Milazzo

Con l’approvazione del documento di indirizzo alla progettazione, l’Amministrazione comunale di Merì prova ad avviare un percorso che potrebbe rappresentare una svolta concreta per la viabilità non soltanto cittadina, ma dell’intero comprensorio.

Serviranno 2,3 milioni di euro per effettuare l’intervento nel centro del tessuto urbano, teso a trasformare la Ss 113 e l’incrocio con via Roma, la cui ristretta conformazione è spesso causa di ingorghi e code sull’asse Barcellona-Milazzo, specialmente nelle ore di punta. Il progetto è inserito nel Documento unico di programmazione (Dup) 2024-2026 e sarà oggetto di una conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri tecnici necessari, prima dell’approvazione della variante allo strumento urbanistico da parte del Consiglio comunale. A seguito della determina del responsabile del 3° Settore, geologo Giuseppe Nania, sono state individuate anche le figure chiave del procedimento. Progettista è l’architetto Giusy A. Arrigo, responsabile unico di procedimento è l’ingegnere Giuseppe Mazza.

L’eliminazione delle strozzature al transito veicolare sarà condotta tramite la demolizione controllata di fabbricati vetusti e la regolarizzazione delle superfici con l’adeguamento del tracciato stradale e la realizzazione di nuovi marciapiedi accessibili, dotati di cordoli, rampe e percorsi tattili, pensati per garantire la piena fruibilità anche alle persone con disabilità. Il progetto prevede inoltre la creazione di nuove aree di parcheggio pubblico, complete di segnaletica verticale e orizzontale, con l’obiettivo di ridurre la sosta irregolare e migliorare la fluidità della circolazione nel tratto urbano della Ss 113. Si punta anche alla riqualificazione ambientale dell’area con zone verdi attrezzate, nuove alberature e arredo urbano. Particolare attenzione sarà riservata alla gestione delle acque meteoriche, attraverso un nuovo sistema di raccolta e convogliamento. «Si tratta di un intervento atteso da anni» - ha detto l’assessore alle Infrastrutture e vicesindaco Nino Siracusa - «che unisce sicurità stradale, funzionalità e riqualificazione urbana». Nell’ottica della trasparenza, l’Amministrazione ha diramato un avviso alla cittadinanza, informando che gli elaborati progettuali sono consultabili da chiunque negli Uffici del 3° Settore, dal lunedì al venerdì, durante i normali orari di apertura al pubblico.