×

ladro maldestro

Tradito dal sangue e dalle impronte: incastrato l’autore del furto in una villa a Sciacca

È stato denunciato alla Procura della Repubblica con l'accusa di furto e danneggiamento

Redazione Agrigento

19 Gennaio 2026, 10:18

Polizia-Scientifica-

Un colpo pianificato male e finito peggio. Un quarantenne di Menfi, R. E., è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sciacca con l'accusa di furto e danneggiamento. A incastrarlo non sono stati testimoni o telecamere, ma le tracce biologiche lasciate sul luogo del delitto: il suo stesso sangue.

I fatti risalgono a un'effrazione avvenuta in una casa estiva di via Lido, a Sciacca. L'uomo è riuscito a penetrare nell'abitazione dopo aver forzato una finestra, ma proprio durante questa manovra si è ferito, lasciando evidenti tracce ematiche all'interno della residenza. Nonostante il magro bottino — dalla casa è stato portato via pochissimo — i rilievi scientifici effettuati dai poliziotti del Commissariato cittadino sono stati implacabili.

Oltre al sangue, gli agenti hanno isolato diverse impronte digitali disseminate nell'abitazione. Gli esami di laboratorio e i riscontri tecnici hanno chiuso il cerchio attorno al quarantenne menfitano, trasformando quello che sembrava un furto di poco conto in una prova schiacciante per la Polizia Scientifica. L'uomo dovrà ora rispondere dei danni causati e del reato di furto davanti all'autorità giudiziaria.