il provvedimento
Onde altissime in arrivo, scatta l’evacuazione di Marzamemi
Il peggioramento delle condizioni meteo e il rischio di mareggiate violente spingono il Comune di Pachino a disporre lo sgombero del borgo
Evacuare Marzamemi. Il sindaco Giuseppe Gambuzza ha firmato, nel tardo pomeriggio di oggi, l’ordinanza di sgombero della frazione pachinese a causa del peggioramento delle condizioni meteo.
“Le previsioni sono tutte in peggioramento, - ha dichiarato il sindaco – sono previste onde altissime e la Protezione civile provinciale ci ha chiesto maggiore attenzione. Da qui la decisione di emettere l’ordinanza di evacuazione”.
La forte perturbazione in arrivo nelle prossime ore impone scelte drastiche soprattutto per le case di fronte al mare. Ma il provvedimento riguarderà tutto il centro abitato di Marzamemi, con le persone da ospitare nel Centro operativo comunale.
“Chiedo ai miei concittadini la massima collaborazione con la Polizia municipale. Una scelta a tutela della pubblica incolumità”, ha aggiunto il primo cittadino. La decisione è maturata dopo aver sentito la cabina di regia presieduta dal prefetto di Siracusa.
La situazione è particolarmente grave per gli immobili più esposti alle intemperie del mare, sia dalla parte di contrada Spinazza sia nelle immediate vicinanze di Porto Fossa dove le onde hanno sommerso gli ormeggi portuali.