ambiente
Sciacca, beccato a lanciare rifiuti dall'auto: incastrato dal video di un cittadino in contrada Isabella
Il video dell'abbandono consegnato alla Polizia Locale. Il sindaco Termine e l'assessore Patti: "Grazie a chi non si gira dall'altra parte"
Non si è girato dall’altra parte. Ha preso il telefonino, ha fatto partire la registrazione e ha filmato tutta la scena, annotando anche i dettagli sul percorso intrapreso dal trasgressore. Grazie al coraggio e al senso civico di un residente, l'ennesimo scempio ambientale a Sciacca questa volta ha un volto, un’auto ben riconoscibile e, molto presto, un verbale salatissimo.
L’episodio è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 21 giugno, nella centralissima e popolosa contrada Isabella. Il video, immediatamente consegnato al Comando di Polizia Locale, riprende chiaramente una persona a bordo di una Fiat Panda di colore blu metallizzato intenta a scaricare e abbandonare sacchetti di spazzatura sul ciglio della strada.
Caccia al trasgressore: incrociati i dati con le telecamere. La segnalazione non è rimasta chiusa in un cassetto. Il comandante della Polizia Locale, Salvatore Navarra, ha già attivato gli accertamenti per identificare ufficialmente il proprietario del veicolo. Le immagini girate dal cittadino saranno incrociate nelle prossime ore con i filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche installate nella zona, così da blindare la sanzione.
Il gesto appare ancora più grave alla luce dei servizi attivi nel quartiere. Come ricordato dallo stesso comandante Navarra, contrada Isabella non solo è regolarmente coperta dal servizio di raccolta differenziata "porta a porta", ma l’isola ecologica comunale è aperta sei giorni su sette, dal lunedì al sabato. Lanciare i rifiuti in strada, dunque, è un puro atto di inciviltà privo di qualsiasi giustificazione logica.
Il plauso del Comune: "Chi inquina non resterà impunito"
L'azione del residente ha incassato il plauso unanime del vertice di Palazzo di Città. Il sindaco Fabio Termine e l’assessore ai Rifiuti Salvino Patti hanno voluto ringraziare pubblicamente l'autore del filmato, elevandolo a modello per l'intera comunità saccense: “Ringraziamo chi ha scelto di fare la cosa giusta, documentando l’accaduto e fornendo informazioni preziose. È questo il senso di comunità che serve per difendere il nostro territorio: non sostituirsi agli organi di controllo, ma collaborare con loro. Chi pensa di poter sporcare restando impunito deve sapere che oggi, anche grazie alla sensibilità dei cittadini, è sempre più difficile sfuggire alle verifiche”.
L'Amministrazione comunale ha confermato che la linea dura contro gli "eco-vandali" proseguirà senza sconti, combinando l'uso della tecnologia e delle fototrappole al prezioso monitoraggio partecipato dei residenti.