×

roghi dolosi

Incendi a Campobello di Licata, palme bruciate in centro: scatta la caccia ai piromani

I carabinieri acquisiscono i video dei residenti e i filmati delle telecamere di sorveglianza per identificare gli autori del raid. Il sindaco Vito Terrana presenta denuncia

24 Giugno 2026, 09:49

09:50

Incendi a Campobello di Licata, palme bruciate in centro: scatta la caccia ai piromani

Non si arresta l’azione dei piromani a Campobello di Licata. L’altra sera ignoti hanno appiccato il fuoco ad alcune Palme in via Hemingway. Ad immortalare la scena con video e foto sono stati alcuni abitanti della zona che hanno lanciato l’allarme.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Campobello di Licata ma le fiamme si erano fortunatamente spente da sole distruggendo praticamente gli alberi in tutto tre.

Militari dell’arma che hanno anche acquisito le immagini di alcune telecamere di video sorveglianza presenti in zona nel tentativo di identificare gli autori del danneggiamento

L’incendio della scorsa notte segue di qualche giorno quello che si è verificato nei pressi della discarica Bifara- Favarotta e che si poteva trasformare in una catastrofe ambientale.

Ignoti, secondo quanto è stato ricostruito avrebbero appiccato il fuoco a delle sterpaglie in un appezzamento di terreno alla discarica. Fuoco che spinto dal vento aveva già raggiunto il piazzale dell’impianto ma che fortunatamente è stato spento dai pompieri che sono intervenuti sul posto prima che potesse estendersi.

Per entrambi gli episodi il sindaco di Campobello di Licata ha già presentato una denuncia ai carabinieri della locale stazione.

Chiederò- dichiara il sindaco di Campobello di Licata- di essere ricevuto dal Prefetto di Agrigento per parlare con lui di quanto sta accadendo nel mio paese. Io non credo- conclude Vito Terrana- che questi incendi siano frutto di coincidenze ma che invece si tratti di segnali preoccupanti nei confronti della comunità che amministro”.