L’agrigentino Cav. Francesco Pira, professore di Sociologia all’Università di Messina, è stato nominato Vice Presidente Vicario nazionale dell’Unione Nazionale degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (UNIMRI) durante l’Assemblea nazionale svoltasi domenica a Viterbo.
Nella stessa occasione il Presidente Cav. Gianni Porcaro è stato riconfermato per acclamazione, così come i Vice Presidenti Uff. Riccardo Saponara (area Nord) e Uff. Giacinto Panebianco (area Sud).
Soddisfazione per l’elezione di Pira è stata espressa dal Presidente regionale UNIMRI, Cav. Franco Messina: “un grande risultato che gratifica la sezione di Agrigento, a cui il prof. Pira è iscritto e tutte le socie e i soci siciliani. In qualità di Presidente regionale mi congratulo e sono certo saprà svolgere al meglio questo prestigioso incarico”.
Già Vice Presidente nazionale nel quadriennio 2021-2025, Pira assume il ruolo di Vicario in virtù del numero degli iscritti in Sicilia e Sardegna: per statuto, la carica è attribuita alle Isole.
Il neo Vice Presidente Vicario nazionale ha così commentato: “Ringrazio per l’affetto e la stima tutti i dirigenti, le socie e i soci che per acclamazione hanno voluto la mia riconferma con l’aggiunta della nuova responsabilità di Vicario. Un grazie speciale al Cav. Franco Messina, nostro Presidente Regionale, uomo di grandi capacità e grande sensibilità, che nei giorni scorsi è stato confermato alla guida della Sicilia, a tutte le amiche e gli amici siciliani e agrigentini. Si tratta di un’attività di volontariato e di servizio che proseguirò con il solito impegno”.
Parole di apprezzamento sono giunte anche dal riconfermato Presidente nazionale, Cav. Gianni Porcaro: “So perfettamente i sacrifici che fa per far parte della nostra squadra. Andiamo avanti spediti”.
Il Cav. Pira è inoltre Direttore Responsabile della rivista dell’UNIMRI.