×

Il concorso

Poesia civile: premio alla poetesse irlandese Paula Meehan

Cerimonia mercoledì 5 novembre, alle ore 21, al Seminario di Vercelli

Redazione La Sicilia

28 Ottobre 2025, 12:57

Poesia civile: premio alla poetesse irlandese Paula Meehan

Con il premio internazionale alla poetessa irlandese Paula Meehan e la distribuzione della plaquette “Angeli e Asfodeli” (Interlinea), mercoledì 5 novembre, ore 21, al Seminario di Vercelli si apre il Festival di poesia civile, che fino al 9 novembre propone reading, conferenze, musica, cinema, arte, laboratori per bambini e aperitivi poetici, grazie all’associazione Il Ponte e all’Università del Piemonte Orientale.

Premiazione di Paula Meehan

Sarà premiata con la presentazione letteraria di Carla Pomarè, reading e dialogo con l’autrice a cura di Elena Ogliari, l’introduzione di Luigi di Meglio, saluti del rettore Menico Rizzi, del sindaco Roberto Scheda e dell’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo, con la presentazione di Paolo Pomati. La premiazione sarà accompagnata dai brani musicali dell’Irish Trio Upo.

Giovani e premi

Il festival si rivolge in particolare alle giovani generazioni, attraverso il premio Interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia. Viene assegnato il premio “Lyra giovani”, a cura di Franco Buffoni, quest’anno a Paolo Steffan. Sono molti gli incontri nelle scuole con Paula Meehan e, per i più piccoli, con l’autrice Anna Vivarelli.

Appuntamenti di arte, musica e cinema

  • Arte: incontro con il grande artista di fama internazionale Emilio Isgrò sabato 8 novembre, ore 12, al Museo Leone, con esposizione di opere e lettura da “L’avventurosa vita di Emilio Isgrò”.
  • Musica: premio Brassens assegnato a Vinicio Capossela giovedì 6 novembre, ore 21, al Teatro Civico, con ingresso gratuito.
  • Cinema: premio “Occhio Insonne” assegnato a Adil Azzab, con proiezione del film My name is AdiL, venerdì 7 novembre, ore 16, al Cinema Italia di Vercelli.