×

Il riconoscimento

UniMe conferisce la Laurea honoris causa all'attrice Paola Cortellesi

Il film "C'è ancora domani" ha acceso il dibattito civile e culturale del Paese

Redazione Messina

18 Novembre 2025, 12:11

bfe40abff38721c390bc0a9c78d6ce79

L'attrice Paola Cortellesi

Non capita spesso che un’attrice riceva una laurea in Giurisprudenza. Eppure, giovedì 27 novembre alle ore 11, l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina si trasformerà in un palcoscenico speciale: quello in cui Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice e regista, riceverà la Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza.

La decisione, maturata all’unanimità dal Senato Accademico e approvata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, non è un semplice omaggio alla carriera di una delle figure più amate del cinema italiano. È piuttosto il riconoscimento di un’opera che ha saputo incidere nel dibattito civile e culturale del Paese.

Con “C’è ancora domani”, Cortellesi ha raccontato la storia di un’Italia che si affacciava alla Repubblica, mettendo in scena le contraddizioni di un tempo in cui il diritto e la società si intrecciavano con la difficile emancipazione femminile. Un film che ha emozionato, ma soprattutto ha fatto riflettere: perché il cinema, quando riesce a parlare con chiarezza e forza empatica, diventa più di un racconto, diventa coscienza collettiva.

L’Ateneo messinese ha voluto sottolineare proprio questo: la capacità del linguaggio cinematografico di trasformare temi giuridici complessi in esperienze emotive e formative, capaci di raggiungere le nuove generazioni. Non un premio, dunque, ma un segno di fiducia nel potere della cultura di incidere sulla società.

La cerimonia, che vedrà la partecipazione di studenti, docenti e rappresentanti del mondo culturale, sarà anche un momento di festa per la città. Perché dietro la toga accademica che Cortellesi indosserà, c’è la consapevolezza che il diritto non vive solo nei tribunali o nei codici, ma anche nelle storie che impariamo a raccontare e a condividere.