×

Agrigento capitale della cultura

Banksy arriva nella Città dei templi: 240 opere in mostra dal 3 dicembre

Si potranno ammirare fino al 21 dicembre nei locali dell’area espositiva di via Atenea della Camera di Commercio

Lorenzo Rosso

24 Novembre 2025, 13:00

Banksy arriva nella Città dei templi: 240 opere in mostra dal 3 dicembre

Tutto pronto per la grande mostra di Banksy, organizzata e promossa dalla Fondazione per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 in collaborazione con Banksy Modeste Collection. Si tratta di unesposizione, tra le più attese fra i progetti contenuti nel dossier di candidatura, che presenta piccole opere, di quello che è considerato come il più rappresentativo degli esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.

La mostra aprirà i battenti il 3 dicembre, alle 18, nei locali dell'area espositiva via Atenea n.224 di pertinenza della Camera di Commercio, e proseguirà fino al 21 dicembre. Si tratta di un grande evento di arte in cui faranno bella mostra 240 opere di piccole dimensioni di Banksy, tra cui la celebre “Bambina con il palloncino” e “Sweep it Under the Carpet”, realizzata nel 2006 a Londra che raffigura una cameriera che spazza la sporcizia sotto un muro di mattoni. Quest’ultima opera, tra le più famose, vorrebbe simboleggiare la tendenza del mondo occidentale a ignorare i problemi globali come la povertà.

L'ingresso gratuito del pubblico all'esposizione avverrà giornalmente dalle undici in poi, in quanto le prime ore della mattinata saranno dedicate alle visite dei ragazzi delle scuole. Questa mostra vuol essere un omaggio al genio ribelle più enigmatico del nostro tempo; una mostra etica, senza merchandiser, quindi senza vendita di gadget o poster, destinata comunque a trasformarsi in un potente strumento di solidarietà in quanto l'evento sostiene associazioni che operano in favore dei più vulnerabili amplificando il messaggio di giustizia sociale e di cambiamento che anima l'arte di Banksy.

L'esposizione, di produzione francese, per la quale il Ente Parco Valle dei Templi in qualità di stazione appaltante di Agrigento Capitale ha deliberato la destinazione di una somma di 125mila euro, è la prima volta in Italia anche se ha già attraversato ben quattordici città francesi riscuotendo successo ovunque. Lunedì 1 dicembre, tra l'altro, è prevista una presentazione in anteprima della mostra di Banksy alla stampa, programmata alle 12 nel foyer del Teatro Pirandello, con la partecipazione della presidente della Fondazione per Agrigento 2025, Maria Teresa Cucinotta, il sindaco Franco Miccichè e il direttore generale della Fondazione Agrigento Capitale, Giuseppe Parello.