×

Attualità

Tributo a Lucio Dalla, Ragusa Incanto chiude con il botto

La quinta edizione della manifestazione culmina con il concerto tributo del maestro Paolo Li Rosi

16 Dicembre 2025, 10:17

Tributo a Lucio Dalla, Ragusa Incanto chiude con il botto

Un momento dell'esibizione del maestro Paolo Li Rosi

Si è conclusa sabato sera, tra gli applausi calorosi del pubblico del Teatro Don Bosco, la quinta edizione di Ragusa Incanto, la manifestazione musicale promossa dall’associazione Cantus Novo che anche quest’anno ha saputo emozionare e coinvolgere la città con appuntamenti di grande valore culturale. Il concerto finale, un intenso omaggio a Lucio Dalla, ha visto la straordinaria performance del maestro Paolo Li Rosi, regalando agli spettatori un viaggio musicale appassionato e carico di suggestioni. I capolavori di Dalla hanno emozionato il pubblico presente perché interpretati con una intensa carica emozionale che ha suscitato l’attenzione di tutti. Insomma, uno spettacolo non solo celebrativo ma che ha soprattutto puntato a fare emergere gli aspetti emozionali della musica creata dal grande maestro bolognese.


Nel corso della serata, caratterizzata anche dagli interventi canori di Paola Iacono e Marta La Rosa, il vicepresidente dell’associazione, Carmelo La Porta, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al pubblico, agli enti sostenitori e agli sponsor che hanno reso possibile anche questa edizione, sottolineando come “Ragusa Incanto sia ormai diventata un appuntamento imprescindibile per la crescita culturale della nostra comunità e un’occasione preziosa di condivisione attraverso la musica”.

“La partecipazione e l’entusiasmo che abbiamo riscontrato – ha dichiarato dal canto suo il maestro Giovanni Giaquinta, direttore artistico della manifestazione – ci spingono a guardare con ottimismo al futuro e a lavorare già da oggi alla prossima edizione. Siamo orgogliosi di offrire, ogni anno, una proposta artistica di qualità che valorizza il nostro territorio e crea momenti di vera emozione collettiva”.
L’associazione Cantus Novo annuncia ufficialmente che la sesta edizione di Ragusa Incanto si terrà il prossimo anno, rinnovando l’invito a partecipare e a sostenere una kermesse che si conferma punto di riferimento per la scena musicale locale e regionale.