×

grotte

Grande successo della mostra nazionale "I colori della pace"

La manifestazione è stata promossa nell’ambito della Rassegna Internazionale del Premio Telamone

Dario Broccio

18 Dicembre 2025, 11:32

Grande successo della mostra nazionale "I colori della pace"

Ha fatto registrare una notevole affluenza la trentacinquesima Mostra Nazionale di PitturaI COLORI DELLA PACE”, allestita nella Biblioteca comunale di Grotte e promossa, nell’ambito della Rassegna Internazionale del Premio Telamone, dal presidente del Cepasa, Paolo Cilona.

All’appuntamento erano presenti il sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza, il primo cittadino di Montallegro, Giovanni Cirillo, il presidente della Pro Loco di Grotte, Filippo Vitello, insieme agli operatori culturali Enzo Di Natale, Diego Guadagnino e Francesco Curaba.

Le letture poetiche sono state precedute dal dialogo “Il Telamone e la Valle dei Templi” tra Paolo Cilona e Giuseppina Mira, accompagnato dall’auspicio “che i giovani siano colonne di saggezza, di concordia, di luce”.

A seguire si sono alternati al leggio i poeti Mariangela Morreale, Stella Camillieri, Vera Di Francesco, Lilliana Arrigo, Giuseppe Iati, Enzo Galvano e Gero Miceli.

Calorosi consensi hanno accolto gli interventi artistici, con particolare apprezzamento per le opere pittoriche di Vincenzo Patti e Gerlando Meli.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Grotte, del Parco Archeologico di Agrigento, dell’A.R.S. e della Pro Loco locale.

Il rito dell’accensione del Tripode della Pace e delle fiaccole ha voluto testimoniare il desiderio di “accendere i nostri cuori d’amore per la pace”, suscitando intense emozioni e rinnovando la speranza nella fine dei conflitti.

Una serata nel segno della creatività, capace di esaltare la bellezza dell’arte di vivere, possibile solo in armonia con se stessi e con la comunità.