l'iniziativa
Racconta il venerdì santo a Licata: l'ottavo concorso della Confraternita San Girolamo
Studenti delle medie chiamati a esplorare la storia, la tradizione e la fede con disegni, racconti, poesie e progetti multimediali
Licata, al via l’ottava edizione del concorso “Racconta il Venerdì Santo a Licata” promosso dalla Confraternita San Girolamo della Misericordia
La Confraternita “San Girolamo della Misericordia” di Licata ha indetto l’VIII Concorso “Racconta il Venerdì Santo a Licata”. A darne comunicazione è il Governatore, dottor Angelo Gambino, che ha sottolineato: “Dopo il successo degli ultimi anni, il Concorso intende stimolare negli alunni la riflessione sulla storia, la tradizione, la fede di una delle più importanti celebrazioni del Venerdì Santo in Sicilia, curata dal 1578 dalla Confraternita di San Girolamo della Misericordia, offrendo ai concorrenti massima possibilità di espressione”.
Nei giorni scorsi il Vice Governatore, professor Angelo Maria Licata, e il Delegato alla Cultura, professor Francesco Pira, hanno incontrato i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi di Licata: “Francesco Giorgio” (prof.ssa Rosaria De Caro), “Giacomo Leopardi” (prof.ssa Cinzia Montana) e “Guglielmo Marconi” (prof. Maurilio Lombardo), per consegnare il bando e illustrarne le modalità.
Negli anni passati a tutte le scuole sono state donate, per le biblioteche, due copie del volume “La Venerabile Confraternita di San Girolamo e il Venerdì Santo a Licata”, scritto dai professori Calogero Carità (storico, scomparso) e Francesco Pira (sociologo).
Gli studenti che aderiranno al concorso dovranno visitare la Chiesa di San Girolamo e approfondire la storia della Confraternita.
Partecipazione e scadenze - Possono partecipare alunni singoli o gruppi di massimo tre componenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado (medie) del territorio di Licata.
- La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro giovedì 12 marzo 2026.
- Ogni istituto individuerà un docente referente, responsabile del percorso didattico, della supervisione degli elaborati e dei rapporti con la direzione del concorso.
Sezioni e requisiti - Sezione 1 – Disegno, Racconto o Poesia (partecipazione individuale):
- Elaborati grafici: formato massimo A3 (29,7 x 42 cm), senza limitazioni di tecniche e materiali; ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una breve descrizione che espliciti intenzione e messaggio dell’autore.
- Racconti: massimo tre pagine in formato A4, corpo 12; testi originali, inediti e prodotti espressamente per il concorso.
Sezione 2 – PowerPoint, Video o Prodotto multimediale (gruppi fino a tre studenti):
- PowerPoint fino a 10 slide con foto e descrizioni, oppure video della durata massima di 3 minuti in formato MP4 o MP3, o altro prodotto multimediale con caratteristiche analoghe, da consegnare su chiavetta USB, dedicato ai Riti del Venerdì Santo della Confraternita di San Girolamo.
Giuria e premi - La selezione sarà affidata a una commissione composta dal Governatore, Confratello Angelo Gambino; dal Vice Governatore, Confratello Angelo Maria Licata; dal Segretario, Confratello Salvatore Russo; dal Consigliere di Amministrazione, Confratello Vincenzo Consagra; dal Delegato alla Comunicazione, Confratello Francesco Pira; e dai Confratelli Angelo Carità e Giuseppe Lucchesi.
La giuria designerà quattro vincitori complessivi, senza distinzione di sezione:
- Primo premio: 250 euro in buoni libro e/o materiale didattico
- Secondo premio: 150 euro in buoni libro e/o materiale didattico
- Terzo premio: due ex aequo da 100 euro ciascuno in buoni libro e/o materiale didattico
Proclamazione - I nominativi dei vincitori saranno resi noti il giorno stesso della cerimonia di premiazione, prevista nella mattinata di giovedì 26 marzo 2026. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Informazioni - Prof. Angelo Maria Licata, Vice Governatore Confraternita San Girolamo – Cell. 392 7000615 – info@confraternitasangirolamo.com - Prof. Francesco Pira, Delegato alla Cultura e Comunicazione – Cell. 347 7110148