cultura & società
Al Teatro Pirandello arrivano i giganti: Orsini e Branciaroli ne "I ragazzi irresistibili"
Tra risate e nostalgia con il capolavoro di Neil Simon. Date, orari e cosa sapere sullo spettacolo
Agrigento si conferma cuore pulsante della stagione teatrale 2025-2026. Il Teatro Pirandello si prepara a ospitare un evento di assoluto prestigio: “I ragazzi irresistibili”, il capolavoro di Neil Simon che vede protagonisti due giganti della scena italiana, Umberto Orsini e Franco Branciaroli.
La commedia narra la vicenda di un leggendario duo comico del varietà che, dopo anni di silenzio e ruggini mai del tutto svanite, si ritrova per un’ultima, attesissima apparizione televisiva. Tra battute fulminanti e vecchi rancori che riaffiorano, lo spettacolo si trasforma in un omaggio malinconico e brillante al mestiere dell'attore, esplorando la sottile linea che divide l'amicizia dall'astio professionale.
Un sodalizio, quello tra Orsini e Branciaroli, che promette una prova attoriale di rara maestria, capace di oscillare tra la risata fragorosa e la riflessione profonda sul tempo che passa.
Il pubblico agrigentino avrà due occasioni per assistere a questa grande lezione di teatro: mercoledì 18 febbraio alle ore 21:00 e giovedì 19 febbraio alle ore 17:30.
Un’occasione imperdibile per riscoprire la magia del teatro dal vivo attraverso l'ironia raffinata di Simon e il talento di due interpreti che hanno fatto la storia della prosa italiana.