eventi
"Vasame", l'amore è rivoluzionario: Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello, un abbraccio napoletano in scena
Concerto - teatro a Catania e Palermo: la verve partenopea si fonde con l'anima blues, tra passione, memoria e ironia
La verve di un’attrice vulcanica e la poesia di un cantautore leggendario s’incontrano in VASAME, abbraccio tra due universi artistici che dialogano in scena. Prodotto da Acast Produzioni in coproduzione con Compagnia Moliere e diretto da Massimo Venturiello, lo spettacolo andrà in scena dal 3 al 4 gennaio 2026 all’Abc di Catania (titolo inserito nell’abbonamento alla nuova stagione Turi Ferro del Teatro Musco, sotto la direzione artistica di Francesca Ferro) e dal 7 al 9 gennaio 2026 al Teatro Golden di Palermo.
È un confronto tra due modi di vivere la napoletanità: la teatralità e l’ironia di Marisa Laurito restituiscono nuova linfa ai versi dei poeti partenopei, mentre la voce profonda e l’anima blues di Enzo Gragnaniello la sostengono con canzoni diventate classici. Con loro, sul palco, un trio d’eccezione: Piero Gallo alla mandolina, Erasmo Petringa al violoncello e Marco Caligiuri alle percussioni.
VASAME, cioè “baciami”, è un racconto in musica che attraversa il sentimento umano in tutte le sue sfumature: desiderio e perdita, speranza e memoria. Il veicolo è un concerto trascinante che richiama brani come “Passione”, “Scetate”, “Indifferentemente” e accoglie i successi dell’autore, tra cui “O’ mare e tu” (scritta per Andrea Bocelli), “Vasame”, “Senza voce” e “Cu’mm’è”, uno dei pezzi più celebri di Gragnaniello, interpretato anche da Roberto Murolo e Mia Martini.
A impreziosire la musica del cantautore, quattro volte Targa Tenco, Marisa Laurito darà voce ad alcuni dei brani più amati del repertorio napoletano e interpreterà testi dedicati all’amore universale. Una performance intensa e coinvolgente, segnata da sensibilità, ironia, verve e brillantezza, qualità che l’hanno resa tra le artiste più apprezzate dal pubblico.
Con VASAME – L’amore è rivoluzionario, la musica di Gragnaniello e la presenza scenica di Laurito diventano metafora della città. Catania, Palermo e Napoli si incontrano idealmente sui palcoscenici siciliani, unite dalla medesima energia creativa e dal linguaggio universale dell’arte. Lo spettacolo celebra la passione come forma di libertà, offrendo al pubblico un appuntamento unico, all’insegna dell’emozione e della bellezza.
Informazioni e biglietti
Catania - Teatro Angelo Musco: Via Umberto I, 312 – 95129 Catania (CT) - Botteghino presso il Teatro Abc: Via Pietro Mascagni, 94 – 95129 Catania (CT) - Info: +39 095 538188 / +39 333 7781632 - Orari biglietteria: lunedì-sabato 16:00-20:00; giovedì 10:00-13:00 e 16:00-20:00 - Acquisto online (spettacoli Abc): https://teatroabc.eu/spettacoli-teatro-musco/
Palermo - Teatro Golden: Via Terrasanta, 60 – 90141 Palermo (PA) - Info: 091 6264702 - Orari biglietteria: lunedì-venerdì 9:30-13:30 e 17:00-19:00 - Acquisto online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/vasame/283670