Cronaca
Modica, tragedia sventata sul ponte Costanzo: giovane pozzallese salvato dalla polizia
Stava meditando su un gesto estremo. Gli agenti di un'auto civetta lo hanno fatto desistere dopo averlo bloccato

Il ponte Costanzo sulla strada che unisce Modica a Ragusa
Un intervento rapido e decisivo ha evitato nel tardo pomeriggio di oggi una possibile tragedia sul viadotto dell’Irminio, conosciuto come Ponte Costanzo. Un giovane originario di Pozzallo, in evidente stato di crisi e intenzionato a compiere un gesto estremo, è stato messo in salvo dagli agenti.
L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno notato una scena insolita: un ciclomotore fermo sul ponte e un ragazzo che si aggirava con il casco in testa. La centrale del Commissariato di Modica ha immediatamente inviato le volanti.
Stando a diverse testimonianze, il giovane sarebbe stato raggiunto da un’auto civetta della polizia modicana mentre si trovava appoggiato alla rete di protezione, con il telefono all’orecchio. La postura e l’atteggiamento non lasciavano spazio a dubbi sulle sue intenzioni. Probabilmente non si è reso conto che si trattasse delle forze dell’ordine, scambiandole per un’auto di passaggio, motivo per cui non ha opposto resistenza. Presentava, inoltre, bruciature da sigaretta sulle mani.
I due poliziotti in borghese, con tatto e tempestività, sono riusciti a instaurare un dialogo e a convincerlo a desistere, eseguendo poi una manovra decisiva per metterlo in sicurezza. Affidato ai sanitari, il giovane è stato accompagnato all’ospedale Maggiore “Nino Baglieri”, considerata l’evidente condizione di estrema fragilità psicologica.