Sud America
Ambiente, buone notizie dalle Galapagos: la riserva cresce di sei milioni di ettari
L’Ecuador ha ottenuto dall’Unesco l'approvazione per l’ampliamento della Riserva della Biosfera

Pinguini delle Galapagos
L’Ecuador ha ottenuto dall’Unesco l'approvazione per l’ampliamento della Riserva della Biosfera delle Galapagos, con l’incorporazione della Riserva Marina Hermandad. Lo riferisce il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia dell’Ecuador precisando che in questo modo si aggiungono 6 milioni di ettari all’attuale area protetta che passa da 14,6 a 20,6 milioni.
«Questo riconoscimento internazionale rafforza la leadership dell’Ecuador nella conservazione marina e nella lotta contro i cambiamenti climatici», ha dichiarato la ministra dell’Ambiente e dell’Energia, Inés Manzano.
«La designazione della Riserva della Biosfera (MHR) all’interno della Riserva della Biosfera», ha aggiunto, «potenzia la connettività con il Corridoio Marino del Pacifico Tropicale Orientale (CMAR) e getta le basi per il passaggio alla prima riserva della biosfera transfrontaliera di aree marine oceaniche».
La notorietà delle isole viene anche da Charles Darwin, che ha tratto ispirazione da quanto visto nelle isole per la formulazione della teoria dell'evoluzione. Il suo celebre libro L'origine delle specie contiene infatti numerosi riferimenti ai suoi studi sulle specie endemiche delle Galápagos, effettuati nel 1835.