×

Medioriente

Meloni: «La proposta di pace di Trump apre qualche spiraglio, l'Italia c'è»

Un piano su cui c'è stata una convergenza quasi totale, anche da Hamas seppur con qualche distinguo

Francesca Aglieri Rinella

07 Ottobre 2025, 19:17

Meloni: «La proposta di pace di Trump apre qualche spiraglio, l'Italia c'è»

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ospite di Cinque minuti su Rai1, ha espresso un giudizio favorevole sulla proposta di piano di pace presentata da Donald Trump.

“Penso che la proposta di piano di pace presentata da Trump apra più di uno spiraglio, si tratta di una proposta molto articolata, che prevede alcune delle cose di cui abbiamo discusso e che abbiamo chiesto in questi anni: il rilascio degli ostaggi, il graduale ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza, no a nuovi insediamenti in Cisgiordania, il disarmo di Hamas, fino a riconoscere l’aspirazione palestinese ad avere un proprio stato. È un piano su cui c’è stata una convergenza quasi totale, anche da Hamas seppur con qualche distinguo”.

Meloni ha invitato alla cautela, pur sottolineando l’impegno dell’Italia nel processo.

“È un percorso molto fragile, bisogna lavorarci tutti quanti insieme con forza. L’Italia c’è, come sanno tutti gli attori della regione, perché a questo ci siamo dedicati mentre altri sventolavano bandiere”.

Ha poi lamentato la mancata unità del Parlamento sul sostegno all’iniziativa:

“Mi sarebbe piaciuto che il Parlamento votasse a sostegno del piano all’unanimità ma, alcune forze di opposizione hanno deciso di non farlo, il che è abbastanza bizzarro perché lo sostiene anche Hamas”.

Interpellata infine sul tema dello sciopero, la premier ha precisato:

“Sullo sciopero non sono stata dura, ho solo detto che è stato pretestuoso”.