×

la crisi a parigi

Lecornu si fa da parte ma annuncia: «L'Assemblea non sarà sciolta e Macron sceglierà un nuovo primo ministro entro 48 ore»

Secondo l'ormai ex capo del governo in Parlamento c'è una maggioranza per approvare il bilancio

Redazione La Sicilia

08 Ottobre 2025, 21:16

21:43

Lecornu si fa da parte ma annuncia: «L'Assemblea non sarà sciolta e Macron sceglierà un nuovo primo ministro entro 48 ore»

Emmanuel Macron dovrebbe nominare un nuovo primo ministro nelle prossime 48 ore. Lo ha dichiarato il premier dimissionario Sébastien Lecornu a France 2, sottolineando che la maggioranza assoluta dell’Assemblea Nazionale rifiuta lo scioglimento. «La mia missione è finita», ha aggiunto. «Una maggioranza dell’Assemblea Nazionale rifiuta la dissoluzione, perché vede bene che una dissoluzione non conduce a una soluzione. Ci sono diversi gruppi che sono pronti ad accordarsi su un bilancio comune», ha spiegato Lecornu, citando in particolare le forze di sinistra. «Sento che un cammino è possibile».

La decisione sul successore a Matignon spetta ora al capo dello Stato, con un annuncio atteso entro due giorni. «Come ministro delle Forze armate, posso dirvi che non è il momento di cambiare il Presidente della Repubblica», ha affermato ancora Lecornu nell’intervista a France 2. «Non dobbiamo sottovalutare la tensione internazionale che Macron deve gestire. Come Francia, non siamo più sufficientemente potenti da essere autosufficienti. Il livello di energia e di rischio che un presidente può assumere è fondamentale», ha concluso.