Le reazioni
La tregua a Gaza vista dall'Italia, Arianna Meloni: «Governo complice della pace»
I partiti di maggioranza plaudono alle scelto prese dal Governo sul conflitto in Palestina

«L'accordo raggiunto in Egitto per l'applicazione della prima fase del piano di pace del presidente Trump è una straordinaria notizia che apre la strada al cessate il fuoco a Gaza. Il governo Meloni ha da sempre sostenuto questo piano». Lo afferma sui social Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia. «Complici, sì: della pace in Palestina», aggiunge la sorella della premier Giorgia Meloni in merito al cessate il fuoco raggiunto fra Palestina e Israele.
«È una notizia bellissima, un percorso di pace che va molto avanti e per il quale bisogna ringraziare chi si è speso, a partire da Trump e dai Paesi che sono stati all’altezza della situazione, e anche Giorgia Meloni che, come qualcuno ha detto, è complice di pace. È un orgoglio per tutti noi italiani». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, in merito all’accordo di pace per Gaza.
«Donald Trump - qualsiasi cosa si pensi sul suo conto - è oggettivamente il grande artefice del successo della trattativa per Gaza. Che Elly Schlein, segretaria del principale partito italiano di opposizione, nel suo commento alle agenzie sullo storico accordo nemmeno abbia citato il Presidente Usa è grave e sbagliato. Non bisogna mai prescindere dalla verità e dall’oggettività delle cose, solo perché accecati dalla rivalità politica: altrimenti - anche nella contrapposizione - è impossibile essere considerati credibili». Lo afferma la deputata di Forza Italia e vice responsabile del dipartimento Esteri Isabella De Monte.