L'annuncio
Trump domenica a Gaza: la conferma dalla presidenza di Israele
E poi sui social arriva la proposta di Netanyahu: "Date al presidente il premio Nobel per la Pace"

Donald Trump sarà domenica a Gaza. Quella che appariva solo un'ipotesi è diventata una certezza: il presidente degli Stati Uniti - ritenuto il fautore dell'accordo di pace in Palestina - partirà alla volta di Israele fra tre giorni. La conferma arriva da una nota della Presidenza di Israele che ha annunciato che «alla luce della liberazione degli ostaggi e dell’arrivo del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Israele, e delle chiusure previste a Gerusalemme, la celebrazione della 'Sukkà apertà (la festa ebraica delle capanne) prevista per la prossima domenica viene annullata».
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avuto un colloquio telefonico “emozionante” con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo l’annuncio dell’accordo raggiunto su Gaza tra Israele e Hamas. Lo ha dichiarato una portavoce dell’ufficio del premier israeliano, Shosh Bedrosian, incontrando i giornalisti.
"In una telefonata di questa mattina il primo ministro Netanyahu ha ringraziato il presidente Trump per il suo impegno di leadership globale che ha reso tutto questo possibile", ha detto Bedrosian. "E' stata una conversazione molto emozionante e affettuosa, durante la quale entrambi i leader si sono congratulati a vicenda per questo traguardo storico", ha aggiunto.
E poi sui social arriva la proposta di Netanyahu: «Date al presidente Donald Trump il premio Nobel per la Pace, lo merita». Lo ha scritto su X il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.