la celebrazione
Trump: «Con l'Italia un rapporto speciale, lo rafforzeremo»
Il presidente annuncia il ritorno del "Columbus Day" e riconosce il merito degli italoamericani che «hanno contribuito alla nostra cultura e al nostro stile di vita». La Meloni ringrazia: «La storia non si cancella»

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il ritorno del Columbus Day, firmando alla Casa Bianca una proclamazione che ripristina la celebrazione di Cristoforo Colombo. "Columbus Day, siamo tornati", ha detto Trump, aggiungendo "amiamo gli italiani".
Celebrando l’eredità di Cristoforo Colombo «riconosciamo anche il ruolo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno contribuito in modo inesauribile alla nostra cultura e al nostro stile di vita». Lo scrive la Casa Bianca in una nota in occasione della firma da parte di Donald Trump della proclamazione per la festa di Columbus Day. «Ancora oggi, gli Stati Uniti e l'Italia condividono un legame speciale, radicato nei valori senza tempo della fede, della famiglia e della libertà» scrive Donald Trump. «La mia amministrazione non vede l'ora di rafforzare la nostra lunga e storica amicizia negli anni a venire», aggiunge il presidente americano.
Nel proclamare il Columbus Day, Donald Trump coglie l’occasione per rilanciare le sue accuse alla "cancel culture" che aveva messo nel mirino anche l'esploratore italiano. «Negli ultimi anni - si legge nel provvedimento - Cristoforo Colombo è stato uno degli obiettivi principali di una campagna feroce e spietata volta a cancellare la nostra storia, calunniare i nostri eroi e attaccare il nostro patrimonio. Davanti ai nostri occhi, radicali di sinistra hanno abbattuto le sue statue, vandalizzato i suoi monumenti, macchiato la sua reputazione e cercato di esiliarlo dai nostri spazi pubblici. Sotto la mia guida - prosegue il testo - quei giorni sono finalmente finiti e la nostra Nazione ora si atterrà a una semplice verità: Cristoforo Colombo è stato un vero eroe americano e ogni cittadino è eternamente debitore della sua instancabile determinazione».
«Ringrazio il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per aver ripristinato il Columbus Day e per aver così ricordato che la storia non si cancella. E lo ringrazio per aver, in questa occasione, ribadito il legame antico che unisce le nostre due Nazioni e che entrambi intendiamo rafforzare, anche grazie al prezioso contributo dell’orgogliosa comunità italo-americana». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.