×

La guerra

Mosca: “Colpita base ucraina di F-16 , rappresaglia contro Kiev che voleva dirottare Mig russo"

L'Ucraina: "Grazie alla nebbia circa 300 russi sono penetrati a Pokrovsk"

Redazione La Sicilia

11 Novembre 2025, 11:43

Mosca: “Colpita base ucraina di F-16 , rappresaglia contro Kiev che voleva dirottare Mig russo"

I servizi d’intelligence russi (Fsb)  anno affermato che attacchi con missili ipersonici Kinzhal sono  stati effettuati su un centro di spionaggio elettronico vicino a  Kiev e su una base aerea che ospita jet F-16 come «rappresaglia
alla provocazione» che secondo Mosca è stata orchestrata dai  servizi segreti ucraini per impossessarsi si un Mig-31 russo e
farlo dirigere verso una base della Nato. Secondo l’Fsb, citato  dall’agenzia Interfax, sono stati colpiti il centro di
spionaggio elettronico a Brovary, nella regione di Kiev, e  l'aeroporto di Starokonstantinov, nella regione di Khmelnitsky.

"In risposta alla provocazione del 9-10 novembre, un attacco delle Forze aerospaziali russe con missili ipersonici Kinzhal ha colpito il principale centro di intelligence elettronica della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino nella città di Brovary nella regione di Kiev e l'aeroporto di Starokostiantyniv nella regione di Khmelnytsky, dove sono di stanza gli F-16", si legge in una nota dell’Fsb.

I russi hanno approfittato delle  avverse condizioni meteorologiche, in particolare della fitta  nebbia, per penetrare a Pokrovsk, nella regione di Donetsk.  Attualmente ci sono oltre 300 invasori in città. Lo afferma il  7° Corpo d’assalto aviotrasportato, ripreso da Tbc Ukraina.  Come spiegato dalle forze aeree d’assalto, negli ultimi giorni  le forze russe hanno intensificato gli sforzi per penetrare a  Pokrovsk utilizzando veicoli leggeri. «Ciò riduce la nostra  capacità di effettuare ricognizioni aeree e di colpire in  terreno aperto», ha spiegato il comando.

Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue forze hanno preso il controllo di tutta la parte orientale della città di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv. «Le unità d’assalto della 6ª armata hanno continuato a distruggere il raggruppamento nemico accerchiato, la parte orientale della città è stata completamente liberata», scrive il dicastero sul suo canale Telegram. Il ministero della Difesa aggiunge che nella regione di Zaporizhzhia è stato conquistato un altro villaggio, quello di Novouspenovskoe.