la guerra
Tra Russia e Ucraina scoppia davvero la pace? Passi avanti decisivi: Kiev dice sì al Piano Usa e Ue, Mosca quasi
Da Abu Dhabi e Ginevra è arrivata la svolta, anche il presidente francese Macron ha espresso fiducia
Prima l'indiscrezione di Abc in America secondo cui una delegazione ucraina ha concordato con gli Stati Uniti i termini di un potenziale accordo di pace. Poi sono arrivate le conferme sui passi avanti nel processo di pace tra Ucraina e Russia con la mediazione Usa e Ue.
Secondo gli Stati Uniti insomma sono stati compiuti passi significativi verso un accordo di pace tra Ucraina e Russia, portando entrambe le parti al tavolo delle trattative. Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato su X che restano da risolvere pochi dettagli delicati, ma non insormontabili, e che serviranno ulteriori discussioni tra Ucraina, Russia e Stati Uniti per definire la pace.

Conferme anche da Abu Dhabi, dove sono in corso colloqui di pace che procedono bene secondo quanto ha detto il colonnello Jeff Tolbert, portavoce del segretario all’Esercito americano Dan Driscoll, che a sua volta ha espresso ottimismo riguardo alle discussioni con la delegazione russa sul piano di pace per l’Ucraina.
Poche ore fa ottimismo anche dal presidente francese Emmanuel Macron che ha espresso speranza su progressi concreti verso una pace duratura, sottolineando però la necessità di garanzie di sicurezza robuste e non solo formali. Macron ha inoltre ricordato la partecipazione del segretario di Stato statunitense Marco Rubio a una riunione della "Coalizione dei volontari" per discutere della questione.
Nonostante le importanti aperture, le trattative mantengono ancora questioni complesse da risolvere, soprattutto per quanto riguarda le condizioni poste da Mosca e le richieste di Kiev.