Giardini Naxos
«Consegnato il progetto esecutivo per riqualificare il molo di Schisò»
Annuncio dell’assessore Aci: «La Regione ci ha finanziato 4,2 milioni di euro»

Giardini Naxos. «Consegnato all’Assessorato regionale alle Infrastrutture il progetto esecutivo per la riqualificazione complessiva del molo di Schisò». Lo ha annunciato l’assessore Pietro Aci che non ha mai nascosto grande fiducia per un progetto che si annuncia faraonico e ha disposizione fondi importanti.
«Nel piano che dispone nel complesso di 4 milioni 200mila euro - riferisce ancora l’amministratore giardinese - si ha una necessaria ripartizione degli interventi da effettuare. Ben 700mila euro circa saranno impiegati per combattere l’insabbiamento dell’area portuale. 3 milioni 500mila euro serviranno, invece, per altri interventi che renderanno maggiormente fruibile l’area del molto».
Il tutto nasce da vari sopralluoghi per realizzare, al più presto, interventi necessari alla struttura simbolo del mare di Giardini Naxos. Il piano è stato predisposto dall’ing. Gianmaria Mondelli. L’obiettivo resta la sistemazione complessiva dell’area portuale di Schisò a seguito dell’affidamento, appunto, dell’incarico di progettazione esecutiva di rifacimento del pontile, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Secondo quanto emerso finora si vuole intervenire, ad esempio, sulle ringhiere della zona alta del molo e fare in modo da portare la passeggiata a piedi sino alla fine del pontile stesso. L’idea che va per la maggiore è quella di installare un monumento in ricordo dei Caduti del mare.
«Serve adesso - conclude l’assessore Aci - il necessario bando per l’affidamento dei lavori e si procederà all’esecuzione dell’opera che è già finanziata, appunto, dalla Regione Siciliana». II sogno di vedere, finalmente - in attesa del porticciolo turistico, di cui si parla da decenni - un attracco valido e funzionale nella seconda stazione turistica siciliana potrebbe, dunque, diventare presto realtà.