Sciacca
Sequestrati 25 cani in casa di una donna: erano in cattive condizioni igienico sanitarie
L'intervento del Comune è scattato su segnalazione dei vicini e la proprietaria, come in passato, ha cercato di opporre resistenza; gli animali, però, sono stati prelevati e affidati alle strutture convenzionate
Numerosi cani custoditi in un appartamento
Aveva 25 cani ma in condizioni igienico sanitarie precarie, per questo il sindaco ha ordinato il prelievo degli animali e il trasferimento in apposite strutture. La situazione andava avanti da diverso tempo e più volte aveva scatenato proteste e lamentele dei vicini di casa della proprietaria dell’appartamento. L'intervento di sgombero è stato effettuato dagli accalappiacani del Comune, assistiti dagli agenti dalla polizia municipale e in collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Sciacca.
Altre volte in passato, quando le autorità avevano provato a intervenire, la padrona dei cani aveva opposto resistenza. Lo stesso atteggiamento ha assunto ieri pomeriggio, ma stavolta l'operazione è stata portata regolarmente a termine. I cani sono stati trasferiti nei canili con i quali il Comune di Sciacca è convenzionato, dove saranno sottoposti a controlli clinici e veterinari.
«Abbiamo posto fine a una condizione di assoluta invivibilità, incompatibile con qualsiasi principio di rispetto degli animali d’affezione - dichiara l’assessore al Randagismo Agnese Sinagra - Situazioni così precarie degenerano in veri e propri maltrattamenti, e il comune scongiurerà il ripetersi di situazioni simili».