ribera
Opere pubbliche, appalti per cinque milioni di euro
Gli interventi riguarderanno impianti sportivi, scuole e palazzo comunale
Saranno appaltati nei prossimi giorni ben oltre 5 milioni di opere pubbliche che cambieranno il volto della cittadina e che offriranno nuovi servizi alla popolazione. A rendere noto il varo degli interventi, che riguarderanno lo sport, la scuola, la viabilità urbana e il palazzo comunale, è stato il sindaco Matteo Ruvolo che ha annunciato le gare di appalto per i primi giorni di dicembre.
Sarà il più antico istituto scolastico della cittadina, il comprensivo “Crispi” di piazza Giulio Cesare, ad essere interessato per 900 mila euro dai lavori di rifacimento del tetto dello stabile che nei giorni scorsi ha fatto registrare il crollo dei cornicioni che hanno allarmato tante famiglie e fatto intervenire i vigili del fuoco per la sicurezza degli utenti. La gara il 5 dicembre presso l’Ufficio Regionale di Commissone, ex Urega di Agrigento.
Appena 5 giorni dopo andrà in appalto lo stadio comunale “Nino Novara” di Corso Regina Margherita, chiuso da anni perchè impraticabile. Saranno spesi circa 2 milioni di euro che consentiranno il rifacimento del terreno di gioco, della tribuna e degli spogliatoi. Rimarranno in piedi solo le mura perimetrali, con l’eccezione di quelle di via Ganduscio, con l’arteria che sarà ristretta.
Il palazzo comunale di città di corso Umberto I, che era stato ristrutturato negli anni ‘90, dopo l’incendio che lo aveva danneggiato, sarà oggetto di una generale riqualificazione e dell’efficientamento energetico. La spesa prevista è di 850 mila euro. Sarà scongiurato il pericolo di nuove frane del tessuto urbano che fa capo alle abitazioni di vie Taranto e Trento il cui terreno si affaccia in contrada Piccirilla, sul Magazzolo. L’intervento costerà 1,6 milioni di euro.