La giornata contro la violenza
Mille rose per la libertà: l'omaggio sinfonico a Rosa Balistreri che dà voce alle donne
Al Teatro Biondo, "Mille Rose per la libertà": un concerto-omaggio con Lucia Sardo e la Women Orchestra
Rosa Balistreri
Un ricordo dell’eredità umana e artistica della cantautrice siciliana, rivolto alle “mille e più” storie di donne che non ce l’hanno fatta, che combattono o denunciano, chiedono rispetto e libertà. Rosa Balistreri, icona della cultura siciliana, simbolo di lotta ed emancipazione femminile, attraverso il suo canto di denuncia ha dato voce alle donne sfidando modelli patriarcali e ingiustizia sociale.
Protagonista sul palco l’attrice siciliana Lucia Sardo, che proporrà il repertorio in chiave sinfonica della “cantautrice del Sud”, grazie agli arrangiamenti di Valter Sivilotti e Davide Coppola, accompagnata dalla Women Orchestra, composta esclusivamente da sole donne tutte siciliane, guidata dalla direttrice d’orchestra, Alessandra Pipitone.
“Mille Rose per la libertà” è un inno alla forza e al coraggio delle donne. Scritto dalla stessa Lucia Sardo, il viaggio musicale, con scene di Gregorio Calderone, pupi Gioacchino Cappelli e la regia di Maria Arena, unisce linguaggio artistico e impegno sociale e civile «Uno spettacolo che non vuole raccontare solo Rosa ma tutte le donne che ancora oggi cercano dignità e ascolto», ha spiegato l’attrice, che ha vestito i panni della Balistreri anche sul set.
L’evento nasce con l’obiettivo di trasformare il teatro in un luogo di ascolto collettivo, dove la musica e la memoria si intrecciano e diventano strumento di libertà per «un futuro più luminoso dove ogni rosa possa sbocciare libera e forte». La serata, prodotta dall’Associazione Spettacolo Cultura, sarà condotta da Salvo La Rosa, e vedrà premiate donne che si sono distinte per il loro contributo e il loro impegno.