×

Porto Empedocle

Si arena la sfiducia al sindaco Martello: manca la settima firma per portare la mozione in Consiglio

Il presidente del consesso Alfonso Scimè aveva chiesto un parere all’assessorato regionale agli Enti locali, ora sono arrivati i chiarimenti  che di fatto chiudono la questione fino alle amministrative del 2027

25 Gennaio 2026, 07:10

Si arena la sfiducia al sindaco Martello: manca la settima firma per portare la mozione in Consiglio

Il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello

Seguici su

Rimarrà nei cassetti al momento la mozione di sfiducia presentata nei confronti del sindaco Calogero Martello. Non bastano infatti, sei firme per portarla in consiglio comunale, ne occorre una settima. A comunicarlo è il presidente del consesso Alfonso Scimè, che dopo il deposito della mozione effettuato nei giorni scorsi aveva chiesto un parere all’assessorato regionale agli Enti locali. La Regione ha chiarito che discutere la sfiducia al sindaco occorrono sette firme su 16 consiglieri. E poi, affinché sia considerata valida, servono 9 voti che rappresentano il 60% dell’intero consiglio comunale. «Alla luce del parere - dice il presidente Scimè - la mozione non potrà esser inserita all’ordine del giorno dei lavori del prossimo consiglio comunale così come era stato richiesto».
A presentare la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Porto Empedocle, l’8 gennaio scorso erano stati i consiglieri comunali di opposizione: Ersini, Di Francesco, Traina, Nuara, Sanfilippo ai quali si era aggiunto il collega Giuseppe Grassonelli che sino a poco tempo fa sosteneva l’attuale maggioranza. Per i firmatari della mozione questa amministrazione comunale ha fallito in diversi ambiti: sul piano della programmazione finanziaria, sul rispetto delle scadenze, sulla capacità di garantire la normalità amministrativa. Tra le situazioni più gravi denunciate l’allarme sul servizio Asacom che riguarda studenti con disabilità e famiglie che vivono ogni giorno nell’incertezza. Adesso per i sei consiglieri comunali che hanno firmato la mozione di sfiducia nei confronti di Calogero Martello, l’unica speranza per portare in aula il documento è quella che un altro collega possa unirsi a loro. Ma questa ipotesi sembra improbabile. A Porto Empedocle, per eleggere il nuovo sindaco si dovrà attendere la primavera del 2027.