Società
Farmacia San Giorgio a Catania, le nuove frontiere della salute
E' stata trasformata in un vero e proprio centro di cura e di ascolto delle esigenze della persona
Nuove figure specializzate alla farmacia San Giorgio
Trasformata in vero e proprio centro di cura ed ascolto delle esigenze della persona, la farmacia dei servizi conquista ogni giorno di più la fiducia dell’utenza.
In questo senso, il percorso della Farmacia San Giorgio del dottor Claudio Distefano in piazza Cavour 39 a Catania, con i nuovi spazi al civico 34 della stessa piazza, inaugurati da poche settimane, è rapidamente passato con successo crescente, da una fase di curiosità e richieste di informazione ad una quotidiana fruizione dei servizi e quindi di prenotazioni che dimostrano che la strada è quella giusta per agevolare il rapporto degli utenti con le varie figure e servizi che compongono la rete della sanità.
Adesso, ad arricchire le prestazioni già disponibili in piazza Cavour 34, arrivano nuove figure specializzate: fisioterapista, psicoterapeuta, nutrizionista ed infermiere.

Per quanto riguarda il fisioterapista sarà possibile la prenotazione della visita o del trattamento specialistico prevedendo quindi percorsi dedicati di prevenzione e cura personalizzate, riduzione del dolore e riabilitazione motoria, trattamenti pratici e consigli. Le prestazioni dello psicoterapeuta riguardano sia la psicoterapia individuale che di coppia e di gruppo, le valutazioni diagnostiche, il sostegno alla genitorialitá.
Aree di intervento sono quelle della dipendenza da sostanze, disturbi del comportamento alimentare e prevenzione del benessere psicofisico, ansia e disturbi ossessivi-compulsivi, sostegno emotivo su percorsi di fragilità. Le prestazioni dell’infermiere richieste vanno dal posizionamento e sostituzione catetere, alle iniezioni intramuscolo e sottocutanee, flebo, medicazioni semplici ed avanzate post operatorie, rimozione punti, piaghe da decubito, crisma evacuativo e manovra rettale perfecaloma.
Nella farmacia San Giorgio è anche possibile effettuare la vaccinazione anti influenza ed anti Covid senza prenotazione per l’utenza dai 18 anni in su in qualsiasi giorno della settimana. La farmacia San Giorgio dimostra con l’ attività quotidiana il suo ruolo attivo a supporto concreto e continuo alle esigenze di salute dei cittadini affiancando il Servizio Sanitario Nazionale con una gamma di servizi sanitari e socio-sanitari qualificati. Alla farmacia San Giorgio, è possibile anche effettuare programmi di controllo dell’aderenza terapeutica, ovvero della corretta assunzione dei farmaci secondo la terapia prescritta dallo Specialista o dal MMG.
L’idea di farmacia cambia, diventando anche punto di riferimento per le attività del Ssn: prenotazioni delle visite specialistiche, ritiro dei referti, cambio del Medico di famiglia, supporto per le pratiche inerenti prodotti distribuiti in convenzione.
Ancora sono già attivi i seguenti servizi: telemedicina: elettocardiogramma, holter cardiaco ed holter pressorio, polisonnografia. Analisi del sangue con prelievo capillare: glicemia, colesterolo totale ed HDL, trigliceridi, profilo lipidico, emoglobina glicata, Vitamina D, Psa, ed altri parametri che saranno inseriti. Colon retto, cardiovascolare, diabete.
Alcune di questa attività sono già in convenzione con il Ssn, ed ancora altre saranno nel tempo introdotte.