×

Calcio

Italia-Israele ad alta tensione, ecco le decisione del Prefetto

Per la partita di martedì in programma a Udine è stato varato un piano di ordine e sicurezza per prevenire eventuali incidenti

Giovanni Finocchiaro

10 Ottobre 2025, 15:39

Lo stadio di Udine

Lo stadio Friuli di Udine ospiterà Italia-Israele martedì sera

Mentre la nazionale italiana si allena a Coverciano per preparare la sfida di Tallinn con l’Estonia (sabato sera) valida per la qualificazione al Mondiale, le attenzioni maggiori sotto il profilo della sicurezza e dell’organizzazione anche dei dettagli extracalcistici sono rivolte a Udine.

Considerato l’«altissimo grado di rischio», il prefetto di Udine, Domenico Lione, ha adottato provvedimenti per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione di Italia-Israele, prevista allo stadio «Friuli» martedì 14 ottobre. L’Osservatorio aveva evidenziato la necessità di un adeguato rafforzamento delle misure di sicurezza.

Sarà vietata la vendita, somministrazione e consumo di prodotti in contenitori in vetro o altri materiali che potrebbero essere utilizzati come oggetti atti a offendere nella zona del corteo e nelle aree limitrofe. Inoltre il prefetto ha disposto l’obbligo di rimozione di dehor, tavoli, sedie, ombrelloni, fioriere se facilmente rimovibili, funghi riscaldatori, espositori pubblicitari bifacciali posizionati all’esterno dei pubblici esercizi e delle attività artigianali e commerciali. In aggiunta non sarà consentito l’ammassamento dei materiali.

Il corteo, si legge nell’ordinanza, si snoderà per le vie del centro storico del capoluogo, e potrebbe essere occasione per l’«infiltrazione di frange violente», con rischi per l’incolumità di persone e di cose. Nell’ordinanza si fa presente che «la partita di calcio» è stata oggetto di «contestazioni ripetutamente» a Udine nei giorni scorsi, in relazione all’opportunità della sua organizzazione durante il conflitto in Medio Oriente e può costituire richiamo per l’affluenza in questo territorio di gruppi intenzionati a creare problemi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sulle misure da prendere si sono svolte diverse riunioni del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e altre ne seguiranno nelle prossime ore.

Le prescrizioni riguardano l’area del Comune di Udine compresa tra le vie e le piazze Europa Unita, D’Annunzio, XXIII Marzo, Trieste, Oberdan, Caccia, Osoppo, Di Toppo, Diacono, Bassi, Cavedalis, Ledra, XXVI luglio, Duodo, Cella, Ferriere, in aree pubbliche o aperte al pubblico, dalle 8 alle 24 del 14 ottobre e comunque fino alla fine del corteo.