I tifosi
Catania, entusiasmo alle stelle oltre 700 sostenitori al seguito
Numeri da record. Prima trasferta aperta totalmente al pubblico club organizzati e singoli appassionati pronti a invadere Giugliano

La Curva Sud rossazzurra
Una cifra da record stagionale che dà la misura di appartenenza, entusiasmo, tradizione. Aggiungete tutti i sostantivi possibili accostandoli allo status del tifoso del Catania per comprendere perchè oltre 700 sostenitori oggi raggiungeranno lo stadio di Giugliano per la gara dei rossazzurri.
La prima trasferta senza vincoli, dopo quella parzialmente concessa a Cerignola, ha partorito numeri da capogiro. In Puglia arrivarono 200 tesserati, mentre altri 100 si sobbarcarono il non facile viaggio per sostare davanti allo stadio e incitare la squadra e, al tempo stesso, protestare per i vincoli legati al tesseramento obbligatorio.
Oggi no. Ci saranno tutti: tifo organizzato, gruppi di amici che raggiungeranno la Campania passando anche per Napoli, roccaforte e simbolo dell’amicizia tra tifoserie (c’è da immaginare che qualche tifoso del Napoli sarà allo stadio per sostenere Di Tacchio e compagni). C’è anche una speranza non tanto segreta: conquistare una vittoria che possa essere un prologo per le due sfide d’alto bordo interne contro Salernitana e Benevento, proposte dal calendario a stretto giro di posta le successive due giornate.
Giugliano, dunque, sarà un crocevia per sperare in qualcosa di concreto nella lotta al vertice del Catania. Ecco perchè in 700 si stanno spostando. E per far comprendere la portata di questa trasferta basti pensare che per gli spareggi della stagione passata, in quel di Pescara, si spostarono mille tifosi. Ma era un appuntamento dei play off giocati il 15 maggio scorso, primo turno della fase nazionale che per di più la squadra di Toscano vinse in trasferta 2-1 ma non bastò per andare avanti grazie alla vittoria degli abruzzesi al Massimino: il 2-2 nel conto dei gol fecero andare avanti la formazione allora guidata dal tecnico Silvio Baldini.
Per chi resterà a casa (ma anche per chi sarà allo stadio di Giugliano) la sfida di oggi sarà possibile seguirla anche grazie alla diretta testuale del nostro sito, www.lasicilia.it e subito dopo proporremo il commento, i voti ai singoli calciatori con le impressioni dei protagonisti.