×

Formula1

In Brasile Norris è imprendibile, Antonelli la sorpresa del Gran Premio. Per la Ferrari crisi profonda, non vince da un anno

Norris domina a Interlagos, Antonelli conquista il primo podio mentre McLaren prende il largo nel mondiale costruttori

Laura Mendola

09 Novembre 2025, 20:31

In Brasile Norris è imprendibile, Antonelli la sorpresa del Gran Premio. Per la Ferrari crisi profonda, non vince da un anno

Il Gran Premio del Brasile 2025 ha regalato emozioni forti e colpi di scena, ma soprattutto ha confermato il dominio McLaren in questa stagione. A Interlagos, Lando Norris ha messo in scena una prestazione magistrale, conquistando la vittoria davanti al giovane talento italiano Kimi Antonelli su Mercedes e al solito combattivo Max Verstappen su Red Bull.

La gara: Norris imprendibile, Antonelli sorprende

Norris ha gestito la corsa con freddezza e ritmo costante, resistendo agli attacchi iniziali di Verstappen e sfruttando al meglio la strategia McLaren. Antonelli, al suo primo podio in Formula 1, ha impressionato per maturità e velocità, tenendo a bada il tre volte campione del mondo olandese e il compagno di squadra George Russell, giunto quarto.

Oscar Piastri ha completato la festa McLaren con un solido quinto posto, mentre Oliver Bearman ha portato la Haas in sesta posizione, dimostrando ancora una volta il suo potenziale. Buona prova anche per le Racing Bulls, con Lawson e Hadjar rispettivamente settimo e ottavo.

Ferrari: doppio ritiro e crisi profonda

Se McLaren sorride, Ferrari piange. Il weekend brasiliano si è trasformato in un incubo per la Scuderia di Maranello: sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton sono stati costretti al ritiro, lasciando la squadra a bocca asciutta. Un duro colpo per le ambizioni iridate, soprattutto in ottica costruttori, dove Ferrari scivola al quarto posto dietro Red Bull.

Leclerc, ancora quinto nella classifica piloti, vede allontanarsi definitivamente il sogno mondiale, mentre Hamilton resta sesto, ma sempre più distante dai vertici. La rossa sembra aver perso smalto proprio nel momento decisivo della stagione.

Classifiche: McLaren in fuga

Con 390 punti, Norris consolida la leadership nel mondiale piloti, seguito dal compagno Piastri a quota 366. Verstappen resta in corsa con 341 punti, ma il distacco comincia a farsi pesante.

Mercedes, grazie al podio di Antonelli e al quarto posto di Russell, si avvicina a quota 400 nel mondiale costruttori, ma McLaren è ormai irraggiungibile con 756 punti. Ferrari, ferma a 362, dovrà reagire subito per non rischiare di essere superata anche da Williams, distante ma in crescita.