Sport
Atletica: verso gli Europei di cross, la Battocletti in Spagna e Osama Zoghlami e i due fratelli Coppola alla Cinque Mulini
La regina del fondo italiano gareggia domani e la settimana prossima, i tre fondisti trapanesi in gara nella classica dei prati, nel mirino una maglia azzurra in vista della rassegna continentale in programma il 14 dicembre in Portogallo
Nadia Battocletti in occasione dell'argento vinto sui 10.000 ai Giochi di Parigi 2024
I migliori azzurri e giovani africani emergenti saranno tra gli attesi protagonisti della 93ª Cinque Mulini in programma domani a San Vittore Olona in provincia di Milano. Apre la lista Iliass Aouani, bronzo mondiale e campione europeo di maratona, sicuramente l’atleta italiano più atteso in questa edizione della grande classica che come da tradizione è tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour.

Il fondista trapanese Osama Zoghlami allievo di Gaspare Polizzi
Il fondista ibleo Carmelo Cannizzaro (Running Modica)
Al suo fianco avrà Pietro Arese e il trapanese Osama Zoghlami con l’allievo di Gaspare Polizzi che andrà a caccia di una maglia azzurra in vista degli Europei in programma il 14 dicembre in Portogallo. E stesso obiettivo nella prova juniores per i due fratelli trapanesi Luca e Marco Coppola (Universitas Palermo).

I fratelli Luca e Marco Coppola (Universitas Palermo) con l'allenatore Pino Barbataer approfondire leggi anche:

Aurora Castello (Cus Palermo) e il suo allenatore Yuri Floriani

Vittore Simone Borromini (Cs Carabinieri) e il suo tecnico Giuseppe Giambrone
In gara nel cross lungo anche l'ibleo Carmelo Cannizzaro (Running Modica) che adesso studia e si allena a Varese con il gruppo di Silvano Danzi e nella prova juniores oltre ai due gemelli Coppola allievi di Pino Barbata, a caccia di una maglia azzurra andranno anche i due fratelli palermitani allievi al Tuscany camp di Giuseppe Giambrone: Vittore Simone Borromini e Federica Borromini che sarà affiancata dall'altra palermitana Aurora Castello (Cus Palermo) allieva dell'ex siepista azzurro Yuri Floriani. Per la Sicilia Running Team Palermo di Leonardo Lunetto in gara cross lungo maschile Mustafà Belghiti e Nikolas Loss.
E domani in Spagna prende il via la campagna del cross per Nadia Battocletti (Fianne Azzurre), la fuoriclasse azzurra, campionessa europea in carica, attesa a un doppio appuntamento domenica ad Atapuerca, poi sette giorni più tardi sarà al via ad Alcobendas.
Protagonista di una stagione strepitosa su pista culminata nelle due fantastiche medaglie ai Mondiali di Tokyo dello scorso settembre, argento nei 10.000 (come ai Giochi di Parigi 2024) e bronzo nei 5.000, la regina del mezzofondo italiano comincia la stagione dei cross dove in carriera ha collezionato una favolosa serie di successi: cinque ori europei sui prati (due U.20, due U23, uno senior), prima donna della storia a imporsi in ogni categoria, oltre all’argento di due anni fa.

Nadia Battocletti (Fiamme azzurre) in allenamento
Nella tappa spagnola Gold del World Athletics Cross Country Tour, la portacolori delle Fiamme Azzurre si ripresenta dopo aver trionfato nell’ultima edizione del circuito mondiale: davanti a tutte in classifica, prima italiana a riuscirci, grazie alle vittorie ottenute al cross di Alcobendas, agli Europei in Turchia e al Campaccio di San Giorgio su Legnano.
