×

SERIE A

Cremonese travolta dalla Roma in casa e Gasp si tiene la vetta: ora l’esame Napoli per continuare a sognare

A segno Soulè, Ferguson e Wesley. L’unica nota dolente per i capitolini è il clean sheet sfumato nel recupero: finisce 1-3

Alfredo Zermo

23 Novembre 2025, 17:14

Cremonese travolta dalla Roma in casa e Gasp si tiene la vetta: ora l’esame Napoli per continuare a sognare

La Roma espugna lo "Zini" superando la Cremonese 3-1 e consolida il primato in classifica.

A firmare il successo sono la quinta rete stagionale di Soulé, il primo sigillo in giallorosso di Ferguson e la chiusura di Wesley: un’iniezione di fiducia preziosa in vista della sfida di domenica prossima con il Napoli all’Olimpico, dove Gian Piero Gasperini, espulso per proteste, sarà costretto a seguire il match dalla tribuna.

L’unica nota dolente per i capitolini è il clean sheet sfumato nel recupero: al 92’ Folino firma il gol della bandiera, il sesto incassato in campionato da Svilar.

Il portiere romanista, tuttavia, è protagonista sin dai primi minuti: al 15’ sul doppio scambio Vardy–Bonazzoli, il sinistro di prima dell’attaccante italiano viene respinto d’istinto dall’estremo difensore, un intervento decisivo perché due minuti più tardi la Roma passa.

Kone pesca Soulé, che si porta il pallone sulla sua mattonella e dal limite lascia partire un mancino imparabile per Audero.

Intorno alla mezz’ora i giallorossi trovano anche il raddoppio con Pellegrini, ma il Var annulla per fuorigioco del numero 7 al momento del precedente tiro di Baldanzi.

Scampato il pericolo, la Cremonese torna a farsi vedere: cross di Floriani dalla destra, conclusione a botta sicura di Vandeputte e deviazione di Svilar sul palo.

Nel finale di frazione, secondo episodio da moviola: Ayroldi assegna inizialmente un rigore ai grigiorossi per un tocco di mano di Mancini, ma dopo la revisione al monitor la posizione del braccio viene giudicata non punibile e la decisione viene revocata.

La sequenza di interventi del Var accende gli animi e al 62’ Gasperini viene allontanato per proteste ritenute eccessive.

Proprio i cambi decisi dall’allenatore, però, indirizzano il match: sugli sviluppi di un’azione confusa in area e dopo un’uscita errata di Audero, il neoentrato El Aynaoui serve Ferguson, che di destro realizza il suo primo gol stagionale con la maglia della Roma.

Pochi minuti dopo, al 69’, arriva anche il tris: scambio fulmineo a metà campo tra Ferguson, El Shaarawy e Wesley, con il brasiliano che si presenta a tu per tu con Audero e lo batte con un tocco sotto.

Nel recupero Folino, 23 anni, anticipa tutti di testa e beffa Svilar, ma non basta: la Cremonese resta ferma a 14 punti.

Per la Roma è un successo che sfata un tabù: finora sempre sconfitta in questa Serie A dopo le soste di settembre e ottobre, la formazione capitolina stavolta riparte con tre punti pesanti.

All’orizzonte c’è l’esame Napoli, per continuare a coltivare ambizioni importanti.