Sport
Arti marziali: domani e domenica Open d'Italia di ju jitsu al PalaCatania con in gara 570 atleti
Il capoluogo etneo diventa capitale internazionale di questa disciplina grazie all'evento organizzato dalla Dai-Ki Dojo del maestro Giovanni Puglisi
Domani e domenica Catania diventa la capitale dello ju jitsu internazionale con 570 atleti in gara al PalaCatania
Catania e lo ju jitsu internazionale da sempre sono stati un binomio vincente e domani e domenica la storia si ripeterà al PalaCatania di Corso Indipendenza (ingresso gratuito), dove è in programma un grande appuntamento internazionale grazie all’Open d’Italia che per la terza volta approda nel capoluogo etneo.
L’evento organizzato dalla Dai-Ki Dojo di Catania presieduta dal maestro Giovanni Puglisi, sotto l’egida della Fijlkam nazionale e il patrocinio del Comune di Catania, della Regione Siciliana e della Fijlkam Sicilia, farà diventare il PalaCatania capitale dello ju jitsu internazionale con in gara ben 570 atleti provenienti da tutta Italia - in rappresentanza di 51 società sportive - oltre a 15 atleti che arriveranno dalla Polonia.

Il maestro Giovanni Puglisi della Dai-Ki Dojo Catani
"Un numero straordinario di presenze - spiega il maestro Giovanni Puglisi - che siamo sicuri regalerà al pubblico grandi emozioni. Saranno tre giorni intensi; non sarà solo un grande evento sportivo ma anche un momento di crescita, confronto e promozione delle arti marziali e dei suoi valori: rispetto, disciplina, coraggio e spirito di sacrificio».
E la Sicilia sarà sicuramente protagonista con atleti che si sono distinti nel 2025 anche all’estero come Diego Cordaro (Dai-Ki Dojo Ct); Edoardo Costa (Akiyama Capaci); Emanuele Di Martino (Armony Body System Pa) e Andrea Giattina (Katana Ryu Club Pa).
L'Open d'Italia è un evento di caratura internazionale che consolida e conferma ancora una volta la città di Catania come punto di riferimento per le arti marziali. Già negli scorsi anni, infatti, si sono svolti nel capoluogo etneo altre importanti manifestazioni di ju jitsu con ottimi risultati sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista agonistico e sportivo e la storia domani e domenica continua.
IL PROGRAMMA. Oggi si sono svolte le operazioni di peso; domani alle 10 cerimonia d’apertura ufficiale dell'Open d'Italia e dalle 11 via alle prime gare che proseguiranno fino alle 18 e domenica seconda e conclusiva giornata di competizioni in programma dalle 8,30 alle 17,30.