×

SERIE A

Il Napoli batte la Roma all'Olimpico con un gol di Neres e ritrova la vetta in coabitazione col Milan

Prova di forza della squadra di Conte che piega i giallorossi di Gasperini al termine di una partita combattuta e si riprende la testa della classifica

Alfredo Zermo

30 Novembre 2025, 22:52

Il Napoli batte la Roma all'Olimpico con un gol di Neres e ritrova la vetta in coabitazione col Milan

Il Napoli s'impone all’Olimpico 0-1 contro la Roma e ritrova la vetta della classifica in condominio con il Milan a 28 punti, seguono i giallorossi insieme all’Inter a 27 punti, dietro premono Bologna (che domani affronta al Dall’Ara la Cremonese) e Como a 24. A decidere per gli azzurri di Conte il gol di Neres al 36'.

Subito in avanti gli ospiti: Di Lorenzo scaglia un missile al 18' che sfiora il palo destro. Al 22' risponde la la Roma con Mancini che prova la conclusione dal limite dell’area, blocca Milinkovic-Savic. Al 27' è Svilar a sventare un gol dopo il tiro di Lang. La Roma non si fa intimidire dai campioni d’Italia e al 33' Ferguson lancia di testa su cross di Wesley: palla alta. Però è il Napoli a segnare per primo: dopo un recupero improvviso di Rrahmani che lancia su Koné Hojlund passa a Neres che insacca con un tiro centrale al 36'. Un minuto di recupero.

Nella ripresa Svilar salva ancora di piedi su Hojlund al 60', Gasperini fa entrare Dybala due minuti dopo. Al 66' si fa vedere la Roma con Wesley che arriva sul fondo ma sbaglia il cross, fuori misura per i compagni a centro area, un tentativo cilecca. Arriva al 77' una reazione plausibile della Roma: Pellegrini riceve il pallone fuori area e calcia forte ma senza trovare l’incrocio dei pali, poi all’80' va alto Wesley, che viene sostituito all’83 da El Shaarawy. Al 90' Baldanzi tira innescato da Dybala ma rimedia solo un angolo, calcia Dybala, respinto dalla difesa partenopea. Sei i minuti di recupero. Nel finale il nervoso prende la Roma nella persona di El Shaarawy che rimedia un giallo.