Nuoto
Europei 25 metri, staffetta Italia ancora d'oro
Italia domina la 4x50 mista con Lazzari, Cerasuolo, Di Pietro e Curtis
L’Italia ha chiuso con un acuto la seconda giornata degli Europei di nuoto in vasca corta. Ancora una volta grazie al lavoro di squadra, la staffetta. Se ieri c'è stato l’oro della 4x50 maschile, oltre all’argento delle ragazze nella stessa distanza, oggi le forze si sono riunite e il quartetto azzurro ha sbaragliato tutti nella 4x50 mista mixed. Francesco Lazzari, Simone Cerasuolo, Silvia Di Pietro e Sara Curtis hanno dato tutto nonostante le gare disputate in precedenza e hanno terminato la gara con il tempo di 1'36"09, battendo così l’Olanda, argento, e la Polonia. È una bella conferma per l’Italnuoto, due anni dopo l’oro vinto a Otopeni 2023.
Il debuttante Lazzari ha conquistato subito la prima posizione, che è stata difesa da Cerasuolo nella frazione a rana. Di Pietro è rimasta incollata all’Olanda, che era riuscita a compiere il sorpasso ma, nelle ultime due vasche, Curtis è riuscita a riprendere la leadership, con nove centesimi di vantaggio al tocco finale sulle rivali. Con questo successo, sono salite a quattro le medaglie dell’Italia, che conta anche sull'argento di ieri di Simona Quadarella.
Per il resto, oggi sono arrivati solamente due quarti posti, con Simone Cerasuolo nei 100 rana e Simone Stefanì nei 50 farfalla. Nella finale femminile, ha ottenuto solo l’ottavo posto Di Pietro, la capitana italiana che si è rifatta poi in staffetta. Il campione olimpico e primatista italiano Nicolò Martinenghi ha ottenuto a sua volta un non brillante settimo posto nei 100 rana. «Ho provato a dare tutto, pur sapendo di non essere al meglio - ha commentato Martinenghi -. Ho commesso vari errori e li ho pagati. Cerasuolo meritava il podio.»
Quinto posto per Lorenzo Mora nei 200 dorso, dove aveva vinto l’oro nel 2023 e l’argento a Kazan 2021. «Voglio recuperare in vista dei 100, perché penso di poter dire la mia. Ormai sono diventato grande e intorno me vedo tanti avversari più giovani: sono ancora qui a combattere ed è bello», ha affermato l’azzurro.