×

Sport

Il convegno "La Medicina dello Sport al servizio dell'atleta paralimpico" ha fatto centro

L'evento organizzato dall'Associazione Medico Sportiva di Catania e dall'Irccs Centro neurolesi Bonino Plejo di Messina ha avuto come obiettivo quello di aggiornare professionisti su questa tematica e messo in primo piano il valore dello sport paralimpico. Nel 2026 secondo appuntamento a Palermo

Lorenzo Magri

04 Dicembre 2025, 18:05

Il convegno "La Medicina dello Sport al servizio dell'atleta paralimpico" ha fatto centro

Un convegno a Catania per fare accendere i riflettori sul mondo dello sport paralimpico che continua a crescere come numero di praticanti e soprattutto con sempre più nuove iniziative che coinvolgono migliaia di persone in diverse discipline.
E un focus su questa importante tematica è stato al centro del convegno “La Medicina dello Sport al servizio dell’atleta paralimpico” che si è tenuto all’Hotel Nettuno di Catania, organizzato dall’Associazione Medico Sportiva di Catania diretta dal dott. Francesco Maccarione in collaborazione con l’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, presente con il Direttore Generale, il dott. Maurizio Lanza.

“Il convegno focalizzato sulle disabilità ed in particolare sugli atleti paralimpici, argomento mai toccato in Sicilia e in tutto il Sud d’Italia – spiega il dott. Francesco Maccarione – ha riscosso enorme successo sia fra gli addetti ai lavori che presso tutti i professionisti sanitari che sentivano la necessità di approfondire i temi trattati”.

In apertura dei lavori hanno portato i loro saluti: Roberto Pregadio (presidente Cip Sicilia); Enzo Falzone (presidente Coni Sicilia); Alfio Saggio (presidente dell’Ordine dei Medici di Catania); Salvatore Massimo Oliveri (presidente del Cus Catania); Puccio Gennarino (presidente Panathlon di Catania) e Rosario Virno (Primario dell’Inail di Catania).

I lavori sono stati aperti dal dott. Francesco Paolo Maccarione e dal Dr. Maurizio Lanza, alla presenza di numerosi partecipanti tra medici e fisioterapisti provenienti da tutta la Sicilia, per prendere parte a un evento di altissimo valore scientifico dedicato alla salute e alla performance degli atleti paralimpici.

Il dott. Francesco Maccarione, presidente dell'Associazione Medico Sportiva di Catania e il dott. Maurizio Lanza, Direttore Generale dell'Irccs Bonino Pulejo di Messina

“Obiettivo del convegno – spiega il dott. Francesco Maccarione – è stato quello di aggiornare professionisti su diagnosi, riabilitazione, esercizio fisico, nutrizione e innovazione tecnologica, migliorando sicurezza ed efficacia dei percorsi dedicati agli atleti con disabilità. Tra i principali temi trattati:

  • Valore dello sport paralimpico e storie di resilienza
  • Psicologia e motivazione
  • Disabilità cardiaca e protocolli Cocis
  • Prescrizione dell’esercizio fisico
  • Nutrizione e salute dell’atleta
  • Riabilitazione avanzata e nuove tecnologie
  • Ruolo dell’Inail e istituzioni

I relatori, tutti di altissimo livello, hanno portato le loro esperienze personali e toccato tutti gli aspetti che coinvolgono gli atleti paralimpici; da quelli fisici a quelli psicologici e motivazionali, presentando anche le attrezzature più moderne e virtuali per la riabilitazione".

Alla fine gli organizzatori si sono dati appuntamento alla seconda edizione del convegno che si svolgerà il prossimo anno a Palermo con lo stesso format dedicato agli atleti paralimpici.