×

Calcio a cinque

Meta Catania all'assalto della Supercoppa

Si gioca a Eboli: i rossazzurri oggi in campo alle 18 nella semifinale contro il Genzano, domani la finalissima. Il tecnico Juanra vuole difendere il trofeo vinto l’anno scorso: «Sarà un confronto durissimo»

Alessandro Ferro

04 Gennaio 2026, 06:00

Il tecnico rossazzurro Juanra durante un time out della Meta Catania

Il primo appuntamento dell'anno per la Covei Meta Catania Bricocity sarà di valore assoluto: la Supercoppa Italiana entra nella fase decisiva con la Final Four che inizia oggi ad Eboli: per giocarsi il trofeo, questo pomeriggio (fischio d'inizio ore 18) i rossazzurri se la vedranno contro l'Ecocity Genzano, l'altra sfida vedrà di fronte la Feldi Eboli e Napoli. Le vincitrici si ritroveranno domani per la finale.

Scatta quindi la "corsa" alla conquista del primo trofeo stagionale nella città campana dove si sfidano le migliori quattro formazioni del panorama nazionale. La Meta Catania si presenta all’appuntamento da detentrice della Supercoppa, a caccia del bis e del quarto alloro della sua storia dopo i due scudetti e la Supercoppa Italiana conquistata nel 2025. Un palmarès che testimonia la crescita e la continuità del progetto rossazzurro che, come ricordiamo, è seconda in classifica nel campionato di Serie A Futsal a un solo punto da L84 Torino che proprio nell'ultima gara ha sconfitto i rossazzurri in casa.

«Il gruppo sta bene e siamo tutti pronti. Giocare queste competizioni è sempre stimolante e tutta la squadra sta vivendo il momento con grande entusiasmo e tanta voglia di rialzare il trofeo», afferma il capitano etneo Carmelo Musumeci che spiega quali sono i punti di forza dei prossimi avversari. «Conosciamo la forza del nostro gruppo, siamo fiduciosi ma rispettando sempre la forza dell'avversario. La prima gara sarà contro Ecocity Genzano, una squadra attrezzata che vorrà stupire tutti. Rimane un team fastidioso che vuole riscattare una non straordinaria partenza in campionato». Il capitano etneo dice la sua sulla formula attuale della Supercoppa italiana. «È una competizione diversa votata allo spettacolo, io sono più tradizionalista e avrei lasciato giocare la vincente della Coppa Italia e del campionato ma capisco che tutto nasce per accrescere l'appeal di questo sport. Pensiamo intanto ad andare in finale e poi daremo tutto per alzare il trofeo».

Per quanto riguarda il roster, l'unica assenza sarà quella di Maurizio Silvestri, ancora indisponibile, mentre Dian Luka è pronto a dare il suo contributo.

«La Supercoppa è uno degli obiettivi della nostra stagione - afferma coach Juanra - abbiamo grande fame e abbiamo lavorato per essere pronti cercando di portare il trofeo a casa. La prima gara, la semifinale, sarà durissima perché Genzano è un roster composto da giocatori di primo livello, ha tanta qualità e credo ci metterà in difficoltà. Noi dobbiamo affrontare l'avversario come sappiamo, con il nostro gioco e la nostra forza. C'è tanta emozione e voglia da parte della mia squadra e non vediamo l'ora di scendere in campo».

Insomma, si tratta di un grande appuntamento che la Meta Catania non vuole farsi scappare ma è pronta a scendere in campo e vendere cara la pelle con l’obiettivo di confermarsi ai vertici e continuare a scrivere pagine importanti della sua storia.