×

Ciclismo

Il ragusano Giovanni La Porta conquista la maglia di campione regionale nel Cross country olimpico

Il riconoscimento gli è stato attribuito nell'ambito della categoria Allievi 1° anno

Giorgio Liuzzo

10 Gennaio 2026, 10:05

Il ragusano Giovanni La Porta conquista la maglia di campione regionale nel Cross country olimpico

Giovanni La Porta sulla bici in azione

Il giovane ragusano Giovanni La Porta ha conquistato nella stagione 2025 il titolo di campione regionale della Coppa Sicilia di Cross-Country Olimpico (XCO), categoria Allievi 1° anno, difendendo i colori del Pedale Ibleo.

La maglia di leader gli è stata consegnata ad Agrigento, in occasione dell’Oscar del Ciclismo organizzato dal Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana, alla presenza dei vertici federali e dei campioni siciliani Damiano Caruso e Filippo Fiorelli, ospiti della serata.

Il successo è maturato al termine di un’annata di grande continuità, in cui La Porta si è distinto con piazzamenti di vertice sui tecnici tracciati della Coppa, caratterizzati da salite, discese impegnative, ostacoli e tratti di sentiero forestale, nelle tappe di Modica, Santa Ninfa, Pietraperzia, Randazzo, Ragusa, Agrigento e Bagheria.

La somma dei punti ottenuti gli ha permesso di indossare la maglia di campione regionale.

Alla premiazione è stato affiancato dalla presidente uscente del Pedale Ibleo, Claudia Ruggeri.

Ottimo risultato anche per l’altro portacolori del Pedale Ibleo, Gianmarco Occhipinti, che ha chiuso al secondo posto la classifica della Coppa Sicilia XCO 2025 nella categoria Allievi 2° anno.

Ai due atleti sono giunte le congratulazioni del presidente in carica dell’ASD Pedale Ibleo, Giovanni Gulino, oltre alla soddisfazione dello staff tecnico composto da Roberto Distefano, Massimo Canzonieri e Franco Massari.

In vista della stagione 2026, La Porta gareggerà nel Cross-Country con il Team Bikes Ragusa, presieduto da Claudia Ruggeri, mentre Occhipinti si dedicherà alla strada con il team Nial Nizzoli Almo.