serie A
Milan, c'è poco da stare Allegri: Comuzzo illude la Fiorentina, poi rimedia Nkunku
I rossoneri al secondo pareggio di fila, ma la Viola non è più la squadra materasso dei mesi scorsi
Il Milan agguanta la Fiorentina al 90°, beffando Kean e compagni che già pregustavano il sapore dei tre punti, e consegna all’Inter il titolo di campione d’inverno.
Al Franchi i rossoneri sfiorano la seconda sconfitta stagionale in campionato; ai viola, come era accaduto mercoledì scorso contro la Lazio, resta il rammarico per un vantaggio non capitalizzato e per il pari incassato in extremis.
Nkunku, entrato nella ripresa, salva Allegri e i suoi dopo l’1-0 firmato da Comuzzo, al termine di una gara equilibrata in cui i gigliati colpiscono anche un palo con il nuovo acquisto Brescianini.
Il canovaccio è chiaro fin dal fischio d’inizio: i padroni di casa fanno la partita, gli ospiti – con Allegri che rinuncia contemporaneamente a Leao, Rabiot e Modric – attendono e ripartono.
La scelta rossonera rischierebbe di pagare se Pulisic non incappasse in uno dei suoi pomeriggi più opachi sotto porta: per due volte (17’ e 22’) Fullkrug, all’esordio da titolare, lo manda in porta con sponde pulite, ma l’americano spreca; lo fa ancora in contropiede al 26’.
La Fiorentina risponde con traversoni insidiosi di Gudmundsson e Gosens dalla sinistra, che però non trovano la deviazione vincente.
La partita non nasce nervosa, ma il direttore di gara Massa, non nella sua giornata migliore, finisce per incattivirla: ammonisce Kean tra le proteste per i falli subiti e poco dopo espelle Vanoli per proteste, dopo un prolungato richiamo su Gosens.
In avvio di ripresa meglio i viola; allo scoccare dell’ora Allegri cambia tre uomini, inserendo tra gli altri Leao e Rabiot. Al 65’ entra anche Fofana per Loftus-Cheek, ma un attimo prima la Fiorentina passa: Comuzzo svetta e anticipa di testa sia Bartesaghi sia Pavlovic, firmando l’1-0.
A un quarto d’ora dalla fine Pavlovic lascia il posto a Nkunku, con Bartesaghi arretrato in difesa. Il Milan assedia l’area viola nell’ultimo tratto: brividi al 88’ sulla conclusione dalla distanza di Ricci, poi al 90’ arriva il pari di Nkunku, che sfrutta al meglio una palla recuperata a centrocampo da Saelemekers su Fagioli.
Nel recupero Brescianini centra la traversa, quindi Maignan salva su Kean. Finisce 1-1.