×

Giochi di Milano-Cortina

Portopalo «dove non nevica mai» protagonista dello spot Eni

La zona di Cozzo Spadaro diventa simbolo dell'Italia olimpica

Sergio Taccone

22 Dicembre 2025, 23:01

Lanciato stamane il nuovo spot dell’Eni, girato interamente a Portopalo di Capo Passero, soprattutto nella zona di Cozzo Spadaro.

Una visibilità straordinario per il territorio "più a sud di Tunisi", proiettato in un contesto di altissimo prestigio, collegato ai prossimi Giochi olimpici invernali.

La campagna pubblicitaria, infatti, segue la fiamma olimpica, transitata nei giorni scorsi anche da Portopalo, valorizzando i territori italiani e i valori più autentici.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Rachele Rocca. «Vedere il nostro territorio protagonista di una campagna di siffatta portata è motivo di grandissimo orgoglio per tutta la nostra comunità. Cozzo Spadaro rappresenta l’anima del nostro territorio e vederlo scelto come simbolo dell’Italia olimpica ci riempie di emozione. Questa visibilità nazionale e internazionale è un’opportunità straordinaria per far conoscere le bellezze del nostro paese e per promuovere un territorio che ha molto da offrire. Un riconoscimento importante che ci spinge a continuare a lavorare per valorizzare il nostro patrimonio naturale e culturale».

La zona di Cozzo Spadaro rappresenta un’area di pregio paesaggistico, dando risalto al promontorio che si affaccia sul Mediterraneo.

Scenario ideale dove è stata innestata la costruzione e la narrazione dello spot, concluso con il saluto di un uomo di mare portopalese, intento a lavorare le reti sulla banchina del porto di Portopalo.