carabinieri
Il tentativo di furto, la fuga dai tetti, le spallate e l'arresto: la notte brava di un pregiudicato finisce male
Tentato furto in un ristorante del centro: preso a Catania un 53enne evaso dagli arresti domiciliari
Arresto spettacolare nella notte per un 53enne catanese, coinvolto in un tentato furto in un ristorante del centro città. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile dopo una fuga acrobatica sui tetti e resistenza ai militari.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’allarme del locale in via Ruggero di Lauria era scattato intorno a mezzanotte. Una volta arrivati sul posto, i militari hanno constatato che i locali erano invasi dai nebbiogeni del sistema di sicurezza, porte e finestre sembravano intatte, ma alcuni segnali facevano sospettare la presenza di un intruso.
Nel corso dell’ispezione, i Carabinieri hanno individuato l’uomo nascosto tra i pannelli coibentati e i tubi di ventilazione della cucina, a circa cinque metri di altezza. Nonostante i ripetuti inviti a scendere, il 53enne ha tentato la fuga, danneggiando il lucernario e tentando di scappare dai tetti degli edifici circostanti.
Dopo un inseguimento spettacolare tra i tetti e una breve fuga tra le auto in sosta di via del Rotolo, i militari sono riusciti a bloccarlo in sicurezza, nonostante i tentativi dell’uomo di divincolarsi con spintoni e gomitate.
Durante la perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di un coltello di 20 cm, successivamente sequestrato. Dai controlli è emerso inoltre che il 53enne era evaso dagli arresti domiciliari nella sua abitazione di San Giorgio di Catania.
Il catanese è stato arrestato per tentato furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, evasione e porto di oggetti atti ad offendere. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto.