×

Europa

Ilaria Salis: «L'ok all'immunità è la vittoria della democrazia e dell'antifasciscmo»

"È l'ennesima conferma che in Ungheria non si possono avere processi giusti", dichiara l'eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Salis, salvata per un voto nella sessione plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo

Redazione La Sicilia

07 Ottobre 2025, 14:00

«È una vittoria dell'antifascismo, dell'Europa antifascista». Così l'eurodeputata di Avs Ilaria Salis commenta, a Strasburgo in un breve punto stampa (ha preso una sola domanda), l'esito del voto sulla richiesta di revoca della sua immunità avanzata dal governo ungherese, bocciata dall'Aula per un voto.

«Ovviamente - continua - sono molto contenta dell'esito del voto, ma soprattutto questa è l'ennesima conferma che non si possono tenere dei processi giusti in Ungheria, né contro gli antifascisti, né contro nessun oppositore politico». E adesso, prosegue, «dobbiamo occuparci di questa persona, Maja T., che è detenuta nelle carceri ungheresi in condizioni vergognose, ed è sottoposta a un processo farsa, dove viene trascinata in catene come una bestia. Maja deve essere riportata a casa subito e deve essere processata in Germania. E, per me stessa, chiedo che il processo si svolga in Italia, nel rispetto delle garanzie democratiche».

Ha avuto contatti con il governo italiano in merito? «Non abbiamo avuto novità al momento - risponde - ma è previsto dall'articolo 9 del codice penale. È previsto: anche con l'immunità è possibile che il processo si tenga, per cui adesso spetterebbe alle autorità italiane muoversi in merito», conclude.