×

La polemica

Francesca Albanese abbandona "In Onda" quando si cita la posizione di Segre sul genocidio

Il conduttore, Luca Telese, ha però precisato immediatamente che l’uscita della Albanese non aveva alcun collegamento con le parole di Giubilei, ma era dovuta al fatto che doveva congedarsi alle 21, come concordato

Redazione La Sicilia

07 Ottobre 2025, 15:02

Nel corso della puntata del programma di La7 In Onda, Francesca Albanese, dal 2022 relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, ha lasciato lo studio mentre stava intervenendo Francesco Giubilei, editore e fondatore del movimento Nazione Futura, che ha commentato: «Appena si cita la senatrice Segre, si alza e se ne va, una scena vergognosa».

Il conduttore, Luca Telese, ha però precisato immediatamente che l’uscita della Albanese non aveva alcun collegamento con le parole di Giubilei, ma era dovuta al fatto che doveva congedarsi alle 21, come concordato. Poco prima, infatti, la Relatrice ONU aveva già annunciato che avrebbe dovuto lasciare la trasmissione.

Albanese ha poi spiegato la sua posizione al sito Fanpage: «Sono una persona precisa ed ero già stata costretta a un ritardo, ma non accetto di prolungarlo se devo confrontarmi con due persone che non sono preparate sul tema Gaza». E ancora: «Ho grandissimo rispetto per la senatrice Segre, una persona che ha vissuto traumi indicibili e che è profondamente legata a Israele, per questo sostengo che ci sono gli esperti e che non è la sua opinione, o la sua esperienza personale, a stabilire la verità su quanto sta accadendo. C'è chiaramente un condizionamento emotivo che non la rende imparziale e lucida davanti a questa cosa».