Medio Oriente
Tajani rilancia video: "Tricolore sventola a Gaza per gratitudine"
Immagini sui suoi social. Il ministro degli Esteri a Parigi per la riunione sull'attuazione del piano di pace Usa
Tra le macerie dei palazzi bombardati di Gaza un bambino, portato in braccio da un ragazzo più grande di lui con dei pattini ai piedi, sventola la bandiera palestinese e quella italiana. E’ quanto si vede in un video pubblicato sull'account X del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che riporta una didascalia in inglese con il ringraziamento all’Italia e a tutte le Nazioni del mondo per la loro solidarietà e sostegno. «Il Tricolore sventola anche a Gaza. Segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di quello che ha fatto e farà l’Italia. Viva la pace!» ha scritto il ministro Tajani su X postando il video.
Il ministro Tajani è atterrato a Parigi per partecipare alla riunione ministeriale sull'attuazione del piano di pace Usa. L’incontro parigino - si legge in una nota della Farnesina - si svolgerà in concomitanza della riunione del governo israeliano per vagliare formalmente l’accordo raggiunto ieri notte a Sharm el-Sheikh, cui dovrebbe seguire l’entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza e il ritiro parziale delle forze israeliane dalla Striscia lungo la linea concordata.
Il ministro Tajani, insieme ai colleghi E4 (Italia, Francia, Germania e Regno Unito), del Quintetto Arabo (Egitto, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Qatar) ed altri partner internazionali, discuterà oggi i prossimi passi per attuare il piano di pace del Presidente Trump. Cinque saranno i punti cardine della discussione: 1) governance di Gaza; 2) disarmo di Hamas; 3) stabilizzazione della Striscia; 4) ricostruzione; 5) ruolo dell’Onu.