La gara
Bando del 118 per autisti-soccorritori, la Seus sospende la procedura: «Aspettiamo l'Anac, ma quel personale ci serve»
Il presidente Riccardo Castro con una nota comunica di avere dato seguito all'indirizzo dell'assessora alla Salute Daniela Faraoni, precisando, però, il percorso seguito finora
Facendo seguito alla direttiva del 24 novembre a firma dell’assessora regionale della Salute Daniela Faraoni, la Seus ha scritto alla Temporary Spa «per comunicare la sospensione degli atti conseguenti all’aggiudicazione del bando per autisti-soccorritori del 118 siciliano». È quanto rende noto la Seus con un comunicato, che arriva all'indomani della presa di posizione pubblica di Faraoni.
«Abbiamo dato immediatamente seguito all’input dell’assessora - afferma il presidente Riccardo Castro - operando ancora una volta in perfetta sinergia così come già accaduto quando abbiamo ricevuto dalla Regione il nulla osta a ricorrere al bando per la selezione e somministrazione interinale di soccorritori per sopperire alla carenza di personale. La relativa gara è stata gestita dalla Cuc della Regione Siciliana e la valutazione delle offerte pervenute è stata quindi effettuata da una Commissione esterna alla Seus».
«Così come disposto dall’assessora Faraoni - aggiunge Castro - attenderemo che l’Anac si pronunci sulla procedura di aggiudicazione della gara. L’auspicio è che il responso giunga prima possibile, poiché il reclutamento di nuovi soccorritori è fondamentale per continuare a garantire i migliori standard qualitativi del servizio di emergenza-urgenza 118 siciliano. Il bando per questo reclutamento interinale - conclude Castro - infatti, è stato concepito nell’attesa del via libera da parte della Regione alla possibilità di indire un concorso per assunzioni a tempo indeterminato, considerando che con il passare degli anni il numero dei soccorritori in forza alla Seus è diminuito notevolmente».
